González, Insegnaci a pregare. Il Padre nostro nella chiesa primitiva e ai nostri giorni
“Il Padre nostro – afferma Tommaso d’Aquino – non costituisce soltanto una regola per le nostre suppliche, ma è anche una guida per tutti i nostri sentimenti”.
Justo L. González è un ministro della chiesa metodista unita, teologo e storico della chiesa. Autore prolifico di testi sulla storia del pensiero cristiano, ha contribuito in modo influente allo sviluppo della teologia latinoamericana. È uno dei fondatori dell’Associazione per l’educazione teologica ispanica (AETH).
La casa editrice Qiqajon pubblica e traduce questo testo dall’inglese (a cura di Laura Majocchi) sul Padre Nostro che è la più antica sintesi di ciò che i cristiani credono su Dio, sul mondo e sull’umanità, ha continuato a plasmare la preghiera delle chiese fino a oggi.
“Sebbene la prima parola del Padre nostro in inglese sia Our – scrive l’Autore – non è così nell’originale. A causa delle differenze grammaticali tra inglese e greco, in inglese diciamo “Nostro Padre”, ma in greco l’ordine delle parole è invertito: “Padre nostro”, Páter hemón. Pertanto, anche se in questo capitolo iniziamo con la prima parola nella versione inglese, dobbiamo essere consapevoli che prima di dire “nostro” molti cristiani oggi iniziano la preghiera dicendo “Padre”. Questo valeva anche per i primi cristiani che parlavano e pregavano in greco o in latino“.
Il testo è strutturato in 13 parti, seguendo la suddivisione del Padre Nostro attuata dall’Autore.
“Quando diciamo Padre nostro – evidenzia l’Autore – non preghiamo da soli, anche se lo facciamo nella dimensione intima della nostra preghiera personale. In centinaia di lingue diverse, nelle chiese sormontate da alti campanili e nelle cappelline con i tetti di paglia, in privato o in mezzo alla folla, questo grande “noi” costituito da noi che siamo il corpo di Cristo eleva la nostra preghiera unanime: “Padre nostro”.
Per l’acquisto diretto del testo.
Justo L. González, Insegnaci a pregare. Il Padre nostro nella chiesa primitiva e ai nostri giorni, Magnano, Qiqajon, 2022, pp. 199, € 20,00.