Scquizzato-Pellegrino, Terra Santa nei luoghi di Gesù. Un viaggio alle origini
L’autentico pellegrinaggio in Terra Santa comincia quando si è rientrati a casa.
Paolo Scquizzato è prete della diocesi di Pinerolo. Responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, è docente di Antropologia Teologica presso l’Università Cattolica. Si occupa di formazione spirituale. Conduce gruppi di Meditazione Silenziosa ed è guida biblica in Palestina. È fondatore dell’Associazione Scuola Diffusa del Silenzio con lo scopo di promuovere la Meditazione Silenziosa e di proporre percorsi di spiritualità in dialogo con la cultura contemporanea. Scrittore, ha al suo attivo numerosi titoli di spiritualità.
Paolo Pellegrino ha insegnato storia e filosofia nei licei di Torino e provincia prima di fondare Effatà Editrice con la moglie Gabriella Segarelli nel 1995. A fianco della produzione di libri, per veleggiare verso orizzonti più ampi è nata, nel 2010, Effatà Tour. Avvalendosi della collaborazione di studiosi, Paolo Pellegrino organizza percorsi culturali fra i quali i viaggi in Israele.
Con la qualificata casa editrice Effatà pubblicano questa guida dove trovano casa i commenti ad alcuni passi del Vangelo che puntellano, come solida luce, il lento incedere su questa terra antica e sempre nuova, immersi in un’atmosfera così densa e pesante perché carica di preghiere.
“La Terra Santa non è un luogo – scrive Scquizzato nell’Introduzione -. È un’esperienza, uno stato d!animo, una sensazione, simile a quella lasciata dall’incontro con una persona unica e affascinante. Visitarla, viverla, intuire qualcosa di lei ti rimane addosso, come profumo indelebile, e poi ti entra dentro per non abbandonarti più. Puoi andarci per i motivi più diversi: fede, curiosità, turismo… Non importa. Il motivo sarà sempre un pretesto, per scoprire infine che era lei ad aspettarti da tempo. Tu hai solo accolto l!invito. E hai come la percezione, fosse anche la prima volta, di essere tornato a casa”.
La guida è così indicizzata:
1. Nazareth
2. Il monte Tabor
3. Il lago di Tiberiade e Cafarnao
4. Tabgha
5. La Samaria e Nablus
6. Betlemme
7. Gerusalemme
“La Terra Santa ferisce – evidenzia Scquizzato – lascia il segno, con le sue mille contraddizioni, ma soprattutto con la sua bellezza. Perché questa terra è bella da morire. Da tremila anni donne e uomini ci lasciano la vita perché non possono fare a meno di questa bellezza, delle sue pietre, dei suoi simboli, di ciò che rappresenta. Perché su questa terra ha piantato la tenda la verità, e la verità, si sa, si manifesta sempre come bellezza”.
Paolo Scquizzato – Paolo Pellegrino, Terra Santa nei luoghi di Gesù. Un viaggio alle origini, Cantalupa, Effatà, 2022, pp. 270, € 29,00.