Cremaschi (cur.), Basilio di Cesarea. Le regole. Regole lunghe, Regole brevi
Cinquantacinque lunghe e trecentodiciotto brevi in cui è condensato l’insegnamento spirituale di Basilio sulla vita comune vissuta nelle comunità di Cappadocia da lui presiedute.
Lisa Cremaschi è monaca di Bose, affianca allo studio e alla traduzione di testi dei padri della chiesa orientale, in particolare monastici, la predicazione di ritiri ed esercizi spirituali in comunità religiose e parrocchiali.
Con la casa editrice Qiqajon ha curato questo volume, in forma riveduta e ampliata, sulle Regole di Basilio di Cesarea indirizzate a ogni cristiano impegnato a vivere la radicalità evangelica in unità di intenti nella vita comune.
“Per incarnare e concretizzare il vangelo nella storia, nella realtà nella quale il Signore ci ha chiamato
a vivere – scrive la Curatrice nell’Introduzione – dobbiamo darci delle regole, regole per poter vivere
la comunione, per coordinare le membra del corpo che è la comunità cristiana, ma regole, ordinamenti, statuti, per quanto necessari, sono sempre tutti subordinati alla grande regola del vangelo“.
Il testo è così suddiviso:
Il vangelo: unica regola di vita per il cristiano
Ricominciare
La nostalgia della primitiva comunità di Gerusalemme
In dialogo con i fratelli e le sorelle
La carità fondamento della vita comune
Nella sottomissione reciproca
Nell’incessante ricordo di Dio
A servizio di tutti, soprattutto dei poveri
Una via di comunione e di pace
Un respiro comune
– REGOLE LUNGHE
Prologo
Capitoli delle “Regole lunghe”
– REGOLE BREVI
Prologo
Capitoli delle “Regole brevi”
“Se da un lato Basilio fa propria l’intensa sete di radicalismo evangelico e il profondo desiderio di una chiesa più fedele alle istanze evangeliche di Eustazio – evidenzia la Curatrice – rifugge sempre, però, da ogni forma di settarismo, dalla tentazione della fuga da una chiesa che pure in molti aspetti è infedele al vangelo. Uomo di pace e di comunione, sa mostrare comprensione per gli eustaziani che vivevano ai margini della comunità ecclesiale e cerca instancabilmente di ricondurli nell’alveo della chiesa pur senza frenare il loro entusiasmo evangelico“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Cremaschi (cur.), Basilio di Cesarea. Le regole. Regole lunghe, Regole brevi, Magnano, Qiqajon, 2022, pp. 441, € 30,00.