Psicoanalisi,  Psicologia,  Trauma e traumi

Atlas, L’ eredità emotiva. Una terapeuta, i suoi pazienti e il retaggio del trauma

Le persone che amiamo e quelle che ci hanno cresciuto vivono dentro di noi.

Galit Atlas svolge attività privata come psicoanalista e supervisore a New York. È docente del programma di formazione post-dottorato in Psicoterapia e psicoanalisi della New York University e dei programmi di training nazionale (NTP, National Training Programs).

L’editore Raffaello Cortina traduce dall’inglese (a cura di Paola Merlin Baretter) e pubblica questo saggio che racconta di segreti familiari che ci impediscono di esprimere appieno le nostre potenzialità: come fantasmi che continuano a tormentarci, quei segreti producono una discontinuità tra quello che desideriamo e quello che siamo in grado di raggiungere.

“Tutte le famiglie – scrive l’Autrice – sono segnate da qualche storia traumatica. Ogni trauma è conservato all’interno di una famiglia in maniera unica e lascia il proprio marchio emotivo su quelli che ancora non sono nati”.

Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 11 capitoli:

1a. I NOSTRI NONNI. UN TRAUMA EREDITATO DALLE GENERAZIONI PASSATE
2a. I NOSTRI GENITORI. I SEGRETI DEGLI ALTRI
3a. NOI STESSI. ROMPERE IL CICLO DEL TRAUMA

Questo testo – evidenzia l’Autrice – “si occupa di esperienze ridotte al silenzio che appartengono non soltanto a noi, bensì anche ai nostri genitori, nonni e bisnonni, descrivendo il modo in cui impattano sulle nostre vite”.

Galit AtlasL’ eredità emotiva. Una terapeuta, i suoi pazienti e il retaggio del trauma, Milano, Raffaello Cortina, 2022, pp. 269, € 16,00.