Cristologia,  Insegnamento universitario,  Pontificia Università Gregoriana

Begasse de Dhaem, Mysterium Christi. Cristologia e soteriologia trinitaria

Il teologo non può essere interlocutore e narratore della Parola se non si fa uditore della Parola.

Il gesuita p. Begasse de Dhaem è docente Cristologia e Soteriologia nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana. 

Con la prestigiosa casa editoriale Cittadella Editrice pubblica questo volume quanto mai prezioso per i docenti di Cristologia, Trinitaria e per le Facoltà Teologiche italiane come aggiornamento su tale ambito e per tutti coloro che desiderano approfondire la tematica.

La nostra prospettiva trinitaria e storico salvifica – scrive l’Autore nell’Introduzione -, che dà rilievo alla relazione tra la teologia della creazione e la nuova creazione operata da Cristo, riveste anche una dimensione ecclesiologica ed eucaristica. La visione è ecclesiologica perché contempla l’emergenza graduale dell’Ecclesia ab Abel, del corpo che la Parola si dà a misura del suo venire nel mondo, come coestensiva alla storia della salvezza, indicando la dimensione sempre sociale della salvezza“.

Il volume si suddivide in 8 parti (per un totale di 15 capitoli). Riporto le parti:

1. Nel seno del Padre.
2. In principio Dio creò.
3. Verso la venuta di Cristo.
4. Venuta di Cristo nell’umiltà della carne.
5. Venuta di Cristo nella Chiesa dei Padri.
6. Venuta di Cristo nella Chiesa dei Maestri.
7. Venuta di Cristo nella Chiesa dei Teologi.
8. Venuta di Cristo nella gloria

La svolta trinitaria – scrive Luis Ladaria nella Presentazione – nella quale l’Autore integra la svolta antropologica induce una soteriologia centrata sulla partecipazione filiale dell’uomo alla vita intratrinitaria, come compimento dell’eterno disegno del Padre. (…) Nel dibattito della teologia cristiana delle religioni il testo indica la fecondità di un inclusivismo cristocentrico trinitario, radicato nella logica biblica dell’elezione e dell’alleanza delle libertà. Non mi resta che augurare che i lettori di questo libro crescano nella conoscenza interiore di Cristo per poter amarlo e seguirlo di più“.

Per l’acquisto diretto del volume.

Amaury Begasse de DhaemMysterium Christi. Cristologia e soteriologia trinitaria, Assisi, Cittadella Editrice, 2021, pp. 682, € 36,50.