Antropologia digitale,  Digitale,  Educazione al digitale,  Leggere

Baron, Come leggere. Carta, schermo o audio?

Ora più che mai è necessario capire in che modo il mezzo di lettura influenza l’apprendimento e quali strategie ci servono per usare in maniera efficace tutti i formati.

Naomi S. Baron è professore emerito di Linguistica all’American University di Washington DC. È stata anche Visiting scholar all’Università di Stanford presso il Center for Advanced Studies in the Behavioral Science.

L’editore Raffaello Cortina traduce dall’inglese (a cura di Stefania Garassini) e pubblica questo testo che coniuga le conclusioni delle ricerche scientifiche e le applicazioni pratiche, offrendo metodi concreti per favorire l’apprendimento con la carta stampata, il testo digitale, l’audio e il video.

Questo testo – scrive l’Autrice – si concentra sulla lettura destinata all’apprendimento, dalla scuola dell’infanzia al college e oltre”.

Il testo è suddiviso in 4 parti:

Parte prima Analizzare la lettura
Parte seconda Leggere su carta e su schermo
Parte terza Leggere via audio
Parte quarta Che cosa ci aspetta?

Poiché gli schermi e l’audio sono ormai strumenti di lettura diffusi e riconosciuti, dobbiamo riflettere su come aiutare i lettori di ogni livello a usarli in modo più consapevole. Questo libro ci mostra come farlo.

Naomi S. BaronCome leggere. Carta, schermo o audio?, Milano, Raffaello Cortina, 2022, pp. 304, € 25,00.