Benanti, Human in the loop. Decisioni umane e intelligenze artificiali
Fare una ricerca in internet, chiedere un prestito, cercare lavoro e anche conoscere una persona attraverso una piattaforma avviene mediante l’azione di vari algoritmi di intelligenza artificiale.
Paolo Benanti, francescano del Terzo Ordine Regolare, si occupa di etica delle tecnologie: la gestione dell’innovazione: internet e digitale, le intelligenze artificiali, le neuroscienze e le neurotecnologie. Ha perfezionato il suo curriculum presso la Pontificia Università Gregoriana (la dissertazione di dottorato, dal titolo The Cyborg. Corpo e corporeità nell’epoca del postumano, ha vinto il Premio Belarmino – Vedovato) e, come visiting schoolar, presso la Georgetown University. Ha fatto parte del gruppo di trenta esperti del Ministero dello sviluppo economico per l’elaborazione della Strategia italiana per l’intelligenza artificiale.
Con la qualificata casa editrice Mondadori Education pubblica questo saggio che affronta la sfida di mantenere l’umanità capace di controllo in un epoca in cui la macchina si fa capace di surrogare le decisioni umane.
Cosa la macchina può fare senza il controllo umano? “Questo testo – scrive l’Autore nell’Introduzione – vuole rispondere a queste domande indicando una via, l’algoretica, che, come le intelligenze artificiali, sia non solo predittiva ma anche produttiva di un cambiamento”.
Il testo è suddiviso in 2 parti e 6 capitoli:
Prima parte Out of the Loop
1. Teseo: un topo mitico;
2. I numeri non hanno mai fatto male a nessuno?;
3. Problemi algoritmici;
Seconda parte Keeping Man in the Loop
4. Uccideresti l’uomo grasso?;
5. I salmoni morti non riconoscono le emozioni umane e le scuole piccole non sono migliori: lo spazio dell’algoretica;
6. Algoretica come governance delle intelligenze artificiali
“La speranza – evidenzia l’Autore – è che ciò che segue possa essere un valido strumento di formazione per chi sviluppa e implementa questi sistemi, così come, per chi ne fa esperienza quotidianamente, per continuare a porre in essere decisioni umane nell’epoca delle macchine autonome”.
Prefazione, di Giuliano Amato.
Paolo Benanti, Human in the loop. Decisioni umane e intelligenze artificiali, Milano, Mondadori Education, 2022, pp. 161, € 12,00.