Lettere e appunti,  Vita e storia dei Santi

Giachi (cur.), Luigi Gonzaga, Lettere e scritti

Un giovane carico di preghiera e di delicata carità, eppure lucido nel capire i problemi della politica, per di panarli con fine senso diplomatico, tutto illuminato dalla fede e dal Vangelo.

La qualificata casa editrice  Città Nuova pubblica questo volume, curato dal gesuita Gualberto Giachi, che raccoglie, oltre all’epistolario, altre pagine, varie per stile e per materia, che aiuteranno a ripercorrere il cammino cristiano su cui Luigi Gonzaga ha tracciato una sua pista personale, ma con caratteri universali: passando dall’egoismo alla protesta, dalla protesta alla coerenza, dalla coerenza alla socialità, dalla socialità alla carità, nella fraternità universale e nella donazione generosa.

“Non possiamo fare a meno dei santi – scrive il vescovo Marco Busca nella Prefazione -. Ne abbiamo bisogno. Essi sono coloro che fanno rivivere il Vangelo nell’oggi”.

Il testo è suddiviso in 2 ampie sezioni:

1a. Lettere di Luigi Gonzaga (1578-1591)
2a. Scritti di Luigi Gonzaga (1583-1590)

“Oggi come allora – evidenzia Busca – i giovani continuano a rappresentare una sfida salutare per la Chiesa. A Luigi Gonzaga, santo giovane e dei giovani, chiediamo ispirazione e intercessione, affinché le nostre comunità cristiane abbiano la fantasia e il coraggio per accompagnare i giovani nel loro cammino”.

Gualberto Giachi (cur.), Luigi Gonzaga, Lettere e scritti, Città Nuova, Roma 2022, pp. 331, € 15,90.