Tanzella-Nitti, Teologia della rivelazione. Vol. 4. Fede, tradizione, religioni
La teologia della fede, la trasmissione della Rivelazione nella storia e la teologia delle religioni.
Giuseppe Tanzella-Nitti è professore ordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma. Dirige il Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (disf.org) e la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (sisri.it).
Con la qualificata casa editrice Città Nuova pubblica questo quarto e ultimo volume del Trattato di Teologia fondamentale in contesto scientifico.
“Il volume che il lettore ha fra le mani – scrive l’Autore nella Prefazione – è il quarto ed ultimo del Trattato di Teologia fondamentale in contesto scientifico, la cui pubblicazione prese avvio nel 2015, mossa dal desiderio di proporre un percorso completo di Teologia fondamentale”.
Il testo è strutturato 3 parti per un totale di 11 capitoli:
1a. La fede, dono di Dio e risposta dell’uomo
2a. Lo Spirito e la Chiesa: la Traditio della Parola viva nella storia
3a. La rivelazione cristiana e le religioni della terra
“Come per i precedenti – evidenzia l’Autore – anche il quarto ed ultimo volume presenta un percorso tematico che si estende ben oltre il programma degli studi istituzionali di teologia, proponendosi pertanto come testo di approfondimento e di avvio alla ricerca”.
Giuseppe Tanzella-Nitti, Teologia della rivelazione. Vol. 4. Fede, tradizione, religioni, Città Nuova, Roma 2022, pp. 776, € 50,00.