Educare,  Formazione,  Società

Malizia-Nanni-Cicatelli-Tonini, Il sistema educativo italiano di istruzione e di formazione. Le sfide della società della conoscenza e della società della globalizzazione

Questo volume ricostruisce la storia del sistema educativo italiano a partire dalle sue origini nel secolo XIX.

Guglielo Malizia, Carlo Nanni (morto nel 2020 e a cui il testo è dedicato), Sergio Cicatelli, Mario Tonini con la qualificata casa editrice LAS (Libreria Ateneo Salesiano) pubblicano questo saggio, nella 2a edizione aggiornata, come un’introduzione adeguata alla comprensione dei vari ordini e gradi del sistema educativo italiano di istruzione e di formazione e soprattutto possa offrire una serie di indicatori generali per valutare il percorso compiuto dall’Italia nel campo dell’educazione, dell’istruzione e della formazione professionale dalla sua unificazione nazionale ad oggi.

“I destinatari prioritari – scrivono Malizia, Cicatelli, Tonini – continuano ad essere i docenti e gli studenti di scienze della formazione e dell’educazione. Ma il libro si rivolge anche ai docenti delle scuole e dei Cfp, ai loro dirigenti, agli educatori, ai genitori”.

Il testo è strutturato in 3 vaste parti:

1a. Il quadro di riferimento
2a. Un ventennio di cambiamenti
3a. Per un nuovo sistema educativo

Il libro è articolato in tre parti: la prima presenta il quadro di riferimento storico e teorico a partire dalle origini dello Stato italiano (1861), con particolare attenzione all’attuale scenario europeo; la seconda affronta le riforme che si sono concentrate in particolare nei decenni a cavallo tra i due secoli nel mondo della scuola, della formazione e dell’università; la terza parte propone delle sintetiche conclusioni generali con lo sguardo aperto sugli scenari futuri. Soprattutto la seconda parte descrive analiticamente il “ventennio di cambiamenti” (2000-2021), seguendo la successione dei vari Ministri dell’istruzione e dunque soffermandosi sulle riforme globali di Berlinguer (2000) e della Moratti (2003) fino al progetto di fare della scuola il motore dello sviluppo del Paese da parte del ministro Bianchi (2021). Un capitolo specifico si occupa dell’evoluzione dell’università e dell’istruzione terziaria in Italia. Chiudono il volume due appendici che riportano i dati quantitativi del sistema nell’ultimo ventennio e una sintetica descrizione in forma grafica della struttura attuale del sistema educativo italiano.

Malizia-Nanni-Cicatelli-ToniniIl sistema educativo italiano di istruzione e di formazione. Le sfide della società della conoscenza e della società della globalizzazione, Roma, LAS Libreria Ateneo Salesiano, 2022, pp. 216, € 15,00.