Berzano, Senza più la domenica. Viaggio nella spiritualità secolarizzata
Domanda: è possibile una religione basata solo sui riti di passaggio?
Luigi Berzano, sacerdote della diocesi di Asti, è professore emerito di Sociologia, autore di ricerche e pubblicazioni sui movimenti collettivi, le trasformazioni sociali e culturali delle società moderne avanzate, le nuove spiritualità. Ha scritto volumi tradotti in varie lingue sugli stili di vita.
Con la qualificata casa editrice Effatà pubblica questo libro sull’attuale svolta rituale nella Chiesa cattolica.
“Il titolo di questo volume (Senza più la domenica) – scrive l’Autore nell’Introduzione – richiama la bella storia dei martiri di Abitina nell’attuale Tunisia: quarantanove cristiani, uomini e donne e anche giovani, uccisi nel 304 sotto l’imperatore Diocleziano per non aver rinunciato alla loro fede cristiana. Sono loro ad aver detto che «senza la domenica noi non possiamo vivere». Dicevano pure: «Non siamo noi che manteniamo il dies Domini, ma è il dies Domini che mantiene noi». Furono uccisi perché continuavano a celebrare la cena del dies Domini tutte le domeniche”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. La svolta rituale dei cattolici “stagionali”
2. La vicarious religion dei riti di passaggio
3. Individui “religiosi” nelle società secolari
4. Le spiritualità nell’epoca secolare
5. Spiritualità nell’ambito del mercato
“Oggi la partecipazione alla messa domenicale – evidenzia l’Autore – è andata molto diminuendo rispetto al passato, quasi che per i cristiani essa non rappresenti più il bisogno profondo dei martiri di Abitina. Questo testo non segue l’ipotesi della scomparsa del bisogno religioso della festa e neanche quella della scomparsa dei riti, ma piuttosto quella della trasformazione rituale e quindi della permanenza dei riti anche nella diaspora religiosa delle società secolari.
La Postfazione è di Derio Olivero, vescovo di Pinerolo.
Un testo meritevole di essere letto e approfondito.
Luigi Berzano, Senza più la domenica. Viaggio nella spiritualità secolarizzata, Cantalupa, Effatà, 2023, pp. 109, € 13,00.