Meditare per interiorizzare,  Pensare con la poesia,  Poesia

De Signoribus, L’altra passione. Giuda: il tradimento necessario?

Nessun conosce davvero l’altro. Nessuno conosce davvero se stesso.
Eugenio De Signoribus, poeta classe 1947, pubblica con Interlinea edizioni questo testo poetico sulla passione che ha vissuto Giuda nel tradimento di Gesù.

L’altra passione, quella di Giuda, – scrive l’Autore – porta al tradimento necessario perché si possa compiere il sacrificio di Cristo e rendere possibile la salvezza dei credenti. Il sentimento di colpa e l’impossibilità di un profondo sentimento sono alla base dell’atto suicida di Giuda“.

De Signoribus nel suo Cristo in viva voce – evidenzia Stefano Verdino nella sua Nota a commento del testo – non intende ricalcare l’angoscia umana dell’uomo consapevole della propria fine già così nitidamente espressa dal Vangelo, ma si focalizza su un’inquietudine, piena di dubbi e questioni che lo tormentano nel rivolgersi al Padre, a partire dallo specifico interrogativo sul perché Giuda, perché questo irredimibile destino di reprobo, e di qui l’ulteriore scavo sulla infallibilità delle Scritture o sulla propria difficoltà a comprenderle, sul disegno paterno che ricade su di sé per il destino di dolore che sembra inarginabile, anche dal proprio sacrificio“.

Sono versi poetici frutto di scavo interiore e che chiedono al lettore di scavare dentro di sé. Un testo che merita di essere letto, meditato.

Eugenio De SignoribusL’altra passione. Giuda: il tradimento necessario?, Novara, Interlinea edizioni, 2021, pp. 107, € 12,00.