Film,  Narrazione

Paganini, Nel nome del padre, del figlio e della forza. Star Wars e la Bibbia

Domanda: Giacobbe e Anakin, due padri che alla fine della loro vita si riconciliano con i loro figli?

Simone Paganini, nato nel 1972 in Italia, dopo aver fatto tappa a Firenze, Roma, Innsbruck, Vienna e Monaco è dal 2013 professore di teologia biblica all’università RWTH di Aquisgrana in Germania.

Claudia Paganini, nata nel 1978 a Innsbruck in Austria, ha studiato teologia e filosofia a Innsbruck e a Vienna. Dopo un dottorato di ricerca e un’abilitazione in filosofia, dal 2021 tiene la cattedra per etica dei mass media all’università di Monaco di Baviera.

Simone e Claudia Paganini sono sposati da due decenni e hanno tre figli. Oltre a ballare e a cavalcare scrivono insieme libri. Vivono in Tirolo, il posto che su questa terra assomiglia maggiormente al meraviglioso pianeta Hoth.

La qualificata casa editrice  Àncora traduce dal tedesco (a cura di Simone Paganini) pubblica questo libro dove gli Autori descrivono tematiche bibliche e corrispondenze formali all’interno della galassia lontana lontana. Già l’apostolo Paolo invitava i suoi discepoli a munirsi di «spade di luce», quasi fossero i primi Jedi.

“Che la forza sia con te – scrivono gli Autori nell’Introduzione -: è la classica formula di benedizione usata nell’universo di Star Wars per augurare buona fortuna in un’impresa, anche se si sa fin dall’inizio che questa potrà fallire”.

Il testo è suddiviso in 3 sezioni e relativi capitoli:

1a sezione. La trilogia prequel: domande introduttive
2a sezione. La trilogia classica: esegesi di argomenti selezionati
3a sezione. La trilogia sequel: la teologia dietro i testi

“L’origine della benedizione – evidenziano gli Autori – è probabilmente biblica. In Deuteronomio 31,7 poco prima di morire Mosè investe il suo successore Giosuè dicendo: «che tu abbia forza»”.

Simone e Claudia PaganiniNel nome del padre, del figlio e della forza. Star Wars e la Bibbia, Milano, Àncora, 2023, pp. 96, € 12,00.