De Zan, Gesù, il figlio del falegname. Due parole semplici sul Gesù storico
“Di tutte le esperienze che vivi, prendi in considerazione soltanto la saggezza che contengono”.
Con questa frase dello scrittore e docente statunitense Mark Twain desidero presentare l’ultimo lavoro editoriale del prof. De Zan Renato L. edito con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova.
Renato De Zan, ha conseguito il dottorato in Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo in Roma e il dottorato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma. Ha insegnato all’Istituto di Liturgia Pastorale di s. Giustina di Padova, al Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo di Roma e alla Pontificia Università Gregoriana. Ha partecipato alla traduzione della Bibbia CEI (2008) e alla traduzione del Messale italiano (2020). È stato consultore della Congregazione per il culto e la disciplina dei sacramenti. Per la bibliografia completa si rimanda a questo link.
La sua lunga carriera nella docenza, in diverse Pontificie Facoltà, ha visto venire alla luce numerose pubblicazioni, tutt’oggi usate come riferimento accademico.
Questo testo qui presentato, dopo averlo visionato, lo considero come un prezioso cameo di gratitudine ai tanti lettori e stimatori da parte del biblista pordenonese.
Con parole semplice e dense, praticabili e percorribili, suggestive e attrattive, il prof. De Zan apre la porta del Gesù storico ad ogni tipo di lettrice e lettore che vuole abbeverarsi.
“Questo titolo, Gesù, il figlio del falegname – scrive l’Autore nell’Introduzione – è una citazione di Mt 13,55: «Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?». Questo titolo desta in me una simpatia particolare. Mio padre, prima di ammalarsi a causa di una situazione cardiologica grave, faceva il falegname. Da bambino ho imparato anch’io a tirare la pialla (senza lama, però!) e a conoscere gli incastri a coda di rondine. Quando da ammalato mio padre ha fatto il commerciante, io diventai commesso. Ma essere figlio del falegname è una cosa che mi è rimasta dentro e che, alla lontana, molto alla lontana, condivido con questo rabbino della Palestina di duemila anni fa, chiamato Gesù di Nazaret”.
Il testo è strutturato in 6 capitoli, agili e snelli:
1. Il percorso della scienza alla scoperta del Gesù storico
2. Una metodologia per raggiungere il Gesù storico
3. Le fonti non cristiane su Gesù
4. Nascita e morte di Gesù, figlio del falegname
5. I vignaioli omicidi. Ricostruzione della parabola a livello del Gesù storico
6. La risurrezione e la storia
“Gli argomenti trattati – evidenzia l’Autore – verranno presentati in maniera sintetica e, per quanto possibile, chiara. Non ci saranno note a piè pagina. Le note a piè pagina sono cosa adorata dagli uomini di scienza, ma sono cose fastidiose per chi ha poco tempo a disposizione e vuole una lettura piana e veloce. Non ci saranno brani né in latino, né in greco, né in ebraico. Quelle poche espressioni che verranno riportate, avranno di fianco la pronuncia (semplificata) e la traduzione letterale perché nessuno si senta escluso. I capitoli saranno brevi come anche i rispettivi paragrafi. Mi piacerebbe che alla fine del libro il lettore potesse dire: «Si legge facilmente, anche se mi ha impegnato». A conclusione del libro verrà offerta una breve e sostanziale bibliografia seria (= accademica), qualora il lettore volesse approfondire il tema. Ringrazio tante persone che mi hanno incoraggiato in questa piccola avventura: la dottoressa che, seguendomi (e sistemandomi) nelle mie peripezie di salute, mi ha spinto a redigere questo lavoro, la prof. sr. Elena Callegaro e il prof. d. Pieraldo Colussi per i suggerimenti pedagogici e la rilettura del manoscritto, il prof. Alberto Vela, responsabile delle Edizioni Messaggero, che ha approvato la pubblicazione di questo lavoro”.
In un tempo culturale di carsiche metamorfosi c’è bisogno di tradurre concetti difficili in espressioni semplici. Questo breve saggio ne è la conferma.
a cura di GR.
Guarda il breve video di presentazione del libro.
Renato De Zan, Gesù, il figlio del falegname. Due parole semplici sul Gesù storico, Edizioni Messaggero Padova, 2022, Padova, pp. 150, € 13,30.