Menozzi, Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età contemporanea
In un mondo percepito come sospeso tra secolarizzazione e fondamentalismo religioso, anche la Chiesa rilancia la pietà popolare.
Daniele Menozzi è professore emerito alla Scuola Normale Superiore di Pisa, membro del Consiglio scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei. Fa parte della direzione della “Rivista di storia del cristianesimo” e di “Modernism”.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo saggio dove l’Autore ripercorre l’intensa politicizzazione cha ha caratterizzato la vicenda di devozioni care ai fedeli (Immacolata Concezione, san Giuseppe, Sacro Cuore, san Francesco, Cuore immacolato di Maria), evoca le possibili strumentalizzazioni populistiche di un recupero avulso dalla storia.
“Le pratiche devozionali che oggi vengono riproposte, spesso entusiasticamente, – scrive l’Autore nell’Introduzione – non sono esenti da incrostazioni che il tempo ha depositato su di esse. Questo volume ne mostra un aspetto poco noto, ma non per questo meno rilevante: l’introduzione dei principali culti che hanno sagomato tra Otto e Novecento la vita religiosa dei cattolici è stata strettamente intrecciata al progetto politico di riconquista cristiana della società“.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. Contro la modernità liberale: l’Immacolata Concezione di Maria
2. Un patrono per la Chiesa aggredita dalla rivoluzione: il culto a san Giuseppe
3. Restaurare la società cristiana: l’intronizzazione del Sacro Cuore nelle famiglie
4. «Il più italiano dei santi»: la nazionalizzazione di san Francesco
5. Sconfiggere il comunismo: Fatima e il Cuore immacolato di Maria
“In linea di principio – evidenzia l’Autore – non pare certo impossibile liberare le forme della pietà cristiana da un mercato politico cui i più diversi attori possono attingere per piegarle ai loro progetti, in modo da renderle un impulso all’accompagnamento fraterno e misericordioso all’autonomo cammino degli uomini nella storia. Ma questo fine richiede una rivisitazione del passato che evidenzi gli usi politici che ne hanno accompagnato gli svolgimenti nel tempo. Questo libro intende fornire un contributo in questa direzione. Ricostruisce infatti il significato politico che l’autorità ecclesiastica ha attribuito ad alcuni culti nello scontro ingaggiato con il mondo moderno dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento“.
Daniele Menozzi, Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età contemporanea, Roma, Carocci, 2022, pp. 235, € 24,00.