Commercio,  Commercio on line

Maggiore (cur.), Il commercio elettronico. Digital Markets Act, Digital Services Act e altre dimensioni giuridiche

Il commercio online, da anni in costante ascesa, si è evoluto in modo straordinario, trasformandosi da una semplice opzione di acquisto a distanza in un elemento cruciale e rivoluzionario nel panorama economico contemporaneo.

Con la prestigiosa casa editrice G. Giappichelli Editore Massimo Maggiore ha curato questa opera che, con un taglio che coniuga esperienza pratico-operativa e accademica, analizza le diverse dimensioni giuridiche dell’e-commerce, al fine di fornire all’operatore del diritto una mappa di orientamento.

“il volume – scrivono Mariateresa Maggiolino e Maria Lillà Montagnani nella Prefazione – si propone di offrire un quadro delle disposizioni che disciplinano il commercio online, non solo al fine di illustrare perché alcune normative, pensate ben prima dell’avvento del commercio elettronico, debbano comunque disciplinarlo, ma anche per spiegare la ratio e il funzionamento delle normative specificatamente dedicate a questa materia, nonché da ultimo, come nuove norme che non sembrano riconducibili, almeno direttamente, al fenomeno in questione sono in- vece rilevanti e contribuiscono a delinearne il quadro regolatorio”.

Il testo è suddiviso in 4 parti per un totale di 8 capitoli:

Parte Prima. Operazioni di scambio e sicurezza online
Parte Seconda. E-commerce e concorrenza
Parte Terza. E-commerce, responsabilità degli intermediari e aspetti di tutela della proprietà intellettuale
Parte Quarta. E-commerce e privacy

“L’avvento e la diffusione delle tecnologie digitali, a cominciare da Internet – evidenziano Massimo Maggiore e Aurelio Assenza – ha annullato la distanza spazio-temporale tra i soggetti, ha concentrato il processo che porta ad effettuare un acquisto, determinando la sostanziale coincidenza tra il momento in cui un bisogno di consumo viene avvertito e quello in cui lo si realizza mediante l’acquisto vero e proprio. Questa caratteristica, non unica ma certamente distintiva, di molte operazioni di scambio online costituisce un terreno operativo caratterizzato dalla scarsa riflessività del sog- getto acquirente, soprattutto quando si tratti di un consumatore”.

Negli ultimi anni nell’UE si sono succedute una serie di importanti novità normative, quali il Regolamento P2B, la Direttiva Omnibus, il Digital Services Act e Digital Markets Act, la Direttiva NIS2 e il nuovo Regolamento di esenzione per categoria relativo agli accordi Verticali che, in vario modo, hanno riconfigurato lo spazio normativo proprio dell’e-commerce.

Massimo Maggiore (curr.), Il commercio elettronico Digital Markets Act, Digital Services Act e altre dimensioni giuridiche, Torino, Giappichelli, 2024, pp. 352, € 44,00.