Fondazione Carlo Maria Martini,  Martini,  Papa Francesco

Francesco-Martini, Il Vescovo, il pastore. L’autorità nella Chiesa è sempre «al servizio»

Approfondire il tema del legame tra vescovo e popolo dal punto di vista prettamente pastorale, quello che al Papa sta da sempre a cuore.

Il volume che il lettore ha fra le mani ripropone un testo oggi introvabile in cui il compianto cardinale di Milano riflette su uno dei ruoli centrali nella comunione gerarchica della Chiesa, ma anche su se stesso, su quello che era stato il compito pastorale a cui lui, esimio biblista, a un certo punto era stato chiamato.

La qualificata casa editrice San Paolo con questa operazione editoriale permette una ripresa e una rilettura di un ministero che dalle origini stesse della Chiesa ci è consegnato e che può esistere solo grazie a un legame intenso tra il popolo di Dio e coloro che sono chiamati a guidarlo.

“Il volume – scrive l’Editore nella Prefazione – è nato da una proposta della Fondazione Carlo Maria Martini che ha sottoposto allo sguardo di questo Editore un volume ormai fuori commercio del compianto cardinale di Milano. (…) Fu chiaro da subito che questa riflessione, tra ‘altro in tempo sinodale, sarebbe stata utilissima, se riproposta ai lettori, sia per la ricchezza che contiene, sia per le prospettive di ecclesialità sulle quali invita a riflettere”.

Il testo è accompagnato dai testi di Papa Francesco, che, come Martini, ha avuto formazione gesuitica e consegna a sua volta al lettore pagine che permettono di approfondire il tema del legame tra vescovo e popolo dal punto di vista prettamente pastorale, quello che al Papa sta da sempre a cuore.

Il libro è strutturato in due parti:

Parte prima. Carlo Maria Martini. Il Vescovo
Parte seconda. Papa Francesco. Il pastore

“Abbiamo pensato – evidenzia l’Editore – di chiedere al Vescovo di Roma se non gli sarebbe piaciuto scrivere qualcosa che desse continuità e, se così si può dire, rendesse compiuto per l’oggi il testo martiniano”.
E il papa ha accettato la richiesta.

Francesco- Carlo Maria MartiniIl Vescovo, il pastore. L’autorità nella Chiesa è sempre «al servizio», Milano, San Paolo, 2022, pp. 123, € 15,00.