Vasiliu, L’architettura dipinta. Gli affreschi moldavi nel XV e XVI secolo
La grande arte moldava.
Anca Vasilu è storica dell’arte e direttrice del Centro Nazionale della ricerca scientifica a Parigi.
Con Jaca Book pubblica la presente opera con l’intento di far conoscere le stupende, quale patrimonio mondiale dell’umanità, le architetture dipinte all’esterno come all’interno delle chiese monastiche moldave nel XVI secolo.
“Pochi documenti parlano esplicitamente di queste pitture – scrive l’Autrice -. Non conosciamo oggi che rarissimi nomi di artisti e quasi nessun nome di quelli che hanno concepito il ricco e sottile programma spirituale che tali pitture riflettono“.
Il volume è strutturato in 3 sezioni:
1a sezione. L’immagine tra guerra e contemplazione.
2a sezione. Pittura e luce. L’età d’oro dell’arte moldava.
3a sezione. Passatismo e rosa mistica. Lo charme melanconico del declino.
“La dominante monastica della cultura moldava – evidenzia Vasiliu – favorisce l’intento escatologico e la natura cosmologica di ogni gesto fondamentale; in questo contesto nessun altro luogo poteva costituire meglio del monastero un banco di prova e un terreno tanto propizio per lo sviluppo di questa condizione vittoriosa che venne assegnata all’immagine. Che si tratti dei colori per le dorature e per le superfici di trasparenza, la pittura stessa è in grado di rispondere a una delle esigenze le più profonde di colui che le guarda: il desiderio di vedere quello che deve essere visto, di apprendere quel che si lascia divenir visibile e di restituirsi alla visibilità offrendosi allo sguardo come un dono“.
Personalmente ho avuto il dono di ammirare dal vivo tali monasteri affrescati e dipinti esternamente e internamente. Consiglio e suggerisco vivamente un viaggio in Moldavia non solo come turisti, ma come contemplanti.
Un volume, dunque, che impreziosisce la biblioteca personale degli studiosi e cultori di icone, testo prestigioso per biblioteche, monasteri, abbazie.
Anca Vasiliu, L’architettura dipinta. Gli affreschi moldavi nel XV e XVI secolo, Milano, Jaca Book, 1998, pp. 328, € 90,00.