Cheula, L’ufficio del parroco secondo il dettato del canone 522. Per un’analisi della nota della stabilità nell’ufficio e del suo fondamento ecclesiologico
L’esegesi del canone 522 del Codice di Diritto Canonico con un taglio pratico: il fondamento ecclesiologico che la parrocchia ha nella sua accezione di Chiesa locale che si può comprendere in parallelo con la consistenza ecclesiologica che la diocesi ha in quanto Chiesa particolare.
Don Stefano Cheula è parroco nella diocesi di Torino, Patrono stabile presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Piemontese, unitamente ad altri incarichi. Pubblica la sua tesi di Dottorato in Diritto Canonico con la prestigiosa casa editrice G&BPress offrendo e aggiungendo un prezioso contributo alla letteratura sugli studi di Diritto Canonico nell’ambito della parrocchia, del parroco, della pastorale.
“Ogni anno molte diocesi – scrive don Cheula nell’introduzione – si vedono costrette a sostituire un certo numero di sacerdoti anziani con un numero decisamente inferiore di sacerdoti disponibili a ricoprire l’ufficio di parroco e ciò genera la necessità di provvedere continuamente ad un riassetto della più equa distribuzione del clero sul territorio diocesano. La tesi che viene presentata si propone, dunque, di considerare questo complesso contesto come il quadro all’interno del quale esaminare il principio della stabilità dell’ufficio di parroco. Il nucleo fondamentale di tale proposito – evidenzia l’Autore – consiste nel dimostrare che esiste un nesso tra la parrocchia, considerata come Chiesa locale, e la stabilità dell’ufficio di parroco“.
Il volume è strutturato in 4 capitoli:
1°. L’interpretazione della legge canonica.
2°. L’evoluzione storica della normativa.
3°. Esegesi del canone 522.
4°. Il fondamento ecclesiologico della stabilità dell’ufficio di parroco ed effetti circa le due modalità di nomina previste dal can. 522.
Vi è dunque, evidenzia don Cheula, “un nesso tra la parrocchia e la nomina del parroco grazie alle considerazioni circa la natura della parrocchia non semplicemente sul piano giuridico, ma più specificatamente sul piano ecclesiologico“.
Stefano Cheula, L’ufficio del parroco secondo il dettato del canone 522. Per un’analisi della nota della stabilità nell’ufficio e del suo fondamento ecclesiologico, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2020, pp. 342, € 32,00.