Erickson educare giocando,  Potenziamento cognitivo

C. Leoni – L. Pavan, Domino memory. Potenziamento cognitivo con le forme e i colori

Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) ha lo scopo di favorire lo sviluppo armonico delle persone e promuovere la strutturazione delle Attività Cognitive Primarie. 

Chiara Leoni è laureata in Scienze Biologiche. Ha conseguito un Ph.D. in Biologia Cellulare e Molecolare e una Specializzazione in Genetica Applicata ed ha svolto attività di ricerca di base nell’ambito delle Neuroscienze. Dal 2000 è insegnante di Scienze nella scuola Secondaria di secondo grado. Ha una formazione psicopedagogica nell’ambito della Pedagogia della Mediazione, con particolare riferimento al Metodo Feuerstein. Dal 2005 svolge un’attività educativa e di ricerca con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento. Insieme a Loretta Pavan, è autrice del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, un programma di intervento cognitivo precoce volto al potenziamento del funzionamento cognitivo dei bambini con disabilità intellettiva in età prescolare. Dal 2006 svolge un’attività formativa rivolta a genitori di bambini con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento, ad educatori ed insegnanti dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e Primaria e a personale sanitario afferente alla riabilitazione pediatrica della Prima Infanzia.

Loretta Pavan è laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione ed ha conseguito un Master in Metacognizione e Successo scolastico. È diplomata al Conservatorio. Ha una formazione psicopedagogica nell’ambito della Pedagogia della Mediazione, con particolare riferimento al Metodo Feuerstein. Lavora come Educatore Professionale Socio-Pedagogico con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento. Insieme a Chiara Leoni, è autrice del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale, un programma di intervento cognitivo precoce volto al potenziamento del funzionamento cognitivo dei bambini con disabilità intellettiva in età prescolare. Dal 2006 svolge un’attività formativa rivolta a genitori di bambini con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento, ad educatori ed insegnanti dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e Primaria e a personale sanitario afferente alla riabilitazione pediatrica della Prima Infanzia.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON hanno realizzato questa scatola basata sui giochi PAPS che espongono le persone, bambini, adulti ed anziani, ad Esperienze di Apprendimento Mediato. Durante il gioco, l’operatore-mediatore seleziona intenzionalmente gli stimoli, focalizza l’attenzione dei giocatori sugli aspetti rilevanti, ne enfatizza il significato, adatta l’interazione alle risposte e generalizza le informazioni specifiche applicando ad esse regole e principi.

“I giochi proposti – si legge nel libretto delle istruzioni presente all’interno della scatola – possono inoltre essere utilizzati per il consolidamento dei processi di inibizione. L’inibizione è una componente delle funzioni esecutive che consiste nella capacità di focalizzare l’attenzione sui dati rilevanti, ignorando gli stimoli distraenti ed inibendo le risposte motorie ed esecutive impulsive o inadeguate. Essa permette di sospendere azioni e decisioni per un tempo sufficiente ad eseguire le analisi cognitive necessarie per un migliore adattamento al contesto e ai suoi cambiamenti”.

I giochi proposti in Memory e il Domino per il potenziamento cognitivo utilizzano i parametri colore e forma per stimolare diverse funzioni cognitive: 
le funzioni percettive;
la capacità di selezionare le informazioni rilevanti e di inibire quelle irrilevanti;
la capacità di gestire e mantenere nella memoria di lavoro un crescente numero di informazioni;
il pensiero inferenziale.

Chiara Leoni Loretta PavanDomino memory. Potenziamento cognitivo con le forme e i colori, Trento, Erickson 2022, € 16,90.