Capire, conoscere, studiare,  Ecologia,  Transizione ecologica

Giraud, La rivoluzione dolce della transizione ecologica. Come costruire un futuro possibile

Domanda: quali scelte da fare per costruire una società più giusta e rispettosa dell’ambiente?

Gaël Giraudgesuita, francese, ha fondato e dirige il Programma per la giustizia ambientale della Georgetown University a Washington, dove insegna economia politica. Direttore di ricerche al Cnrs, fa parte del Centre d’Économie della Sorbona, del LabExReFi (il «Laboratorio d’Eccellenza» dedicato alla regolazione finanziaria) e dell’École d’économie di Parigi. Visiting professor allo Stellenbosch Institute in Sudafrica, docente di teologia politica al Centre Sèvre di Parigi, scrive su Civiltà Cattolica. Con il suo libro Transizione ecologica. La finanza al servizio della nuova frontiera dell’economia (Emi) ha vinto in patria il Prix Lycéen du livre d’économie e il Premio Biella Letteratura e Industria in Italia.

Con la prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana pubblica questo volume (traducendolo dal francese a cura di Anna Maria Foli) come un’analisi puntuale e documentata della situazione economico-finanziaria attuale e delle possibilità concrete di realizzare la transizione ecologica. 

“La difficoltà della presa di coscienza – scrive l’Autore – deriva dal fatto che la crisi ecologica mette in discussione tutte le nostre certezze più radicate. È quindi necessario ricominciare dall’inizio per capire come siamo arrivati a questo punto e come uscire dall’impasse in cui siamo rimasti bloccati a partire dalla rivoluzione industriale”.

Il volume è suddiviso in 4 parti per un totale di 16 capitoli:

1a parte. Cambiare economia
2a parte. Vecchie regole, nuovi paradigmi
3a parte. Prosperità verde, si può fare
4a parte. La parola della Chiesa

“La storia dimostra che, sotto pressione – evidenzia l’Autore – ciò che era sempre stato considerato impossibile può improvvisamente diventare possibile. (…) Spero che questo libro possa favorire la riflessione di tutti, perché in futuro l’Europa costruisca un mondo di pace, in cui ogni donna e ogni uomo potranno accedere, con sobrietà ma con giustizia, alle risorse naturali di cui tutti abbiamo bisogno, nel rispetto dei ritmi della creazione”.

Gaël GiraudLa rivoluzione dolce della transizione ecologica. Come costruire un futuro possibile, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2022, pp. 235, € 16,00.