Francesco, Camminare insieme. Parole e riflessioni sulla sinodalità
Sinodalità, la dimensione di ascolto e partecipazione nella vita ecclesiale che papa Francesco considera essenziale per la missione della Chiesa nel tempo attuale.
La prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana pubblica questo volume con i testi che ripercorrono l’intero pontificato di Francesco sul tema della sinodalità, mostrando come la riflessione e l’argomentazione dell’importanza della sinodalità siano un tratto costitutivo del pensiero e del magistero del pontefice.
“Si tratta di un testo – scrive il card. Mario Greck nella Prefazione – che, a mio avviso, potrà essere utile a molti: utile a quei fedeli che, soprattutto nel contesto dell’attuale processo sinodale 2021-2023, desiderano comprendere meglio ciò che papa Francesco pensa quando parla di Chiesa sinodale; (…) ma utile anche a quegli specialisti che, in vario modo interessati a esplorare le molteplici implicazioni teologiche della sinodalità, troveranno qui a portata di mano i principali interventi di papa Francesco”.
Il volume raccoglie 35 interventi di papa Francesco sul tema della sinodalità.
“Al di là delle parole e dei contenuti sviluppati in questo libro – evidenzia suor Nathalie Becquart nell’Introduzione – è interessante vedere la diversità dei gruppi e degli attori ecclesiali a cui papa Francesco si rivolge in questi testi sulla sinodalità, che il più delle volte assumono la forma di una conversazione”.
Francesco, Camminare insieme. Parole e riflessioni sulla sinodalità, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2022, pp. 258, € 17,00.