Lingua italiana,  Sociolinguistica

Fiorentini, Sociolinguistica delle minoranze in Italia. Un’introduzione

Il panorama linguistico italiano è tradizionalmente variegato e complesso e comprende, oltre alla lingua nazionale e alle sue varietà, dialetti italo-romanzi e lingue delle minoranze storiche.

Ilaria Fiorentini è ricercatrice in Glottologia e Linguistica all’Università degli Studi di Pavia, dove insegna Sociolinguistica e Pragmatica e linguistica del testo.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume introduce, da una prospettiva sociolinguistica, alcuni temi legati alle minoranze linguistiche e alle lingue minoritarie parlate oggi in Italia.

“Dai primi anni Duemila – scrive l’Autrice – il tema delle minoranze linguistiche è uno dei temi più caldi all’interno delle questioni concernenti le relazioni fra la lingua, la cultura e la società”.

Il volume è così indicizzato:

1. Lingue minoritarie e minoranze linguistiche
Questione di etichette/Il riconoscimento dello status di lingua di minoranza/Quante lingue minoritarie, quali minoranze linguistiche
2. Le lingue minoritarie in Italia
Lingue delle minoranze storiche tutelate a livello nazionale/Lingue delle minoranze storiche non tutelate a livello nazionale/Varietà non territorializzate/Le nuove minoranze
3. La tutela delle minoranze linguistiche in Italia
La legge 482/1999/Aspetti problematici e limiti della legge/Lingue minoritarie e scuola/Oltre la legge 482/1999
4. Repertori plurilingui e lingue minoritarie
Principali tipi di repertorio linguistico/Repertori linguistici delle minoranze storiche/Repertori linguistici delle nuove minoranze
5. Lingue minoritarie in contesto
Lingue minoritarie in contatto/Lingue minoritarie e paesaggio linguistico/Lingue minoritarie e nuovi media

In questo libro sono esaminati sia il plurilinguismo “storico” (le minoranze di antico insediamento), sia quello recente (le “nuove” minoranze), indagando vari aspetti: dalla descrizione delle diverse comunità minoritarie alla discussione dei provvedimenti adottati per la loro tutela, ai repertori linguistici, con alcuni esempi di uso di queste lingue. Particolare attenzione è data al contesto scolastico, guardando all’insegnamento delle lingue minoritarie storiche, ma anche a questioni relative alla presenza sempre crescente delle “nuove lingue” nella scuola. Infine, sono proposti alcuni approfondimenti su fenomeni specifici, e in particolare sul contatto linguistico, sui paesaggi urbani plurilingui, ma anche sull’uso delle lingue minoritarie nei media e online.

Ilaria FiorentiniSociolinguistica delle minoranze in Italia. Un’introduzione, Roma, Carocci, 2022, pp. 207, € 21,00.