Kampen-Žak (curr.), Lutero e la Santa Cena. Storia, ontologia, attualità. Con le lettere di Martin Lutero agli evangelici in Italia
“Avviene spesso di sentir distinguere le chiese protestanti da quella cattolica secondo questo cliché: la chiesa protestante è una chiesa della Parola, la chiesa cattolica è la chiesa dei sacramenti”.
Con questo incipit si apre il contributo dal titolo L’efficacia della Santa Cena secondo Lutero: il suo valore ecclesiologico, salvifico, terapeutico a firma di Michele Cassese all’interno del presente volume curato da Dieter Kampen e Lubomir Jozef Žak pubblicato con la qualificata Claudiana-Paideia editore.
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale di studi dedicato a «Lutero e la Santa Cena» (4-5 giugno 2021).
Dieter Kampen ha studiato Teologia a Gottinga, Roma, Parigi, Berlino, Vienna e Venezia. Pastore a Trieste, è membro del Comitato scientifico della collana «Opere scelte – Lutero», nonché vicepresidente dell’ASLI.
Lubomir Jozef Žak è professore di Teologia dogmatica presso la Facoltà di Teologia dei Santi Cirillo e Metodio dell’Università Palacký di Olomouc (Repubblica Ceca). Già ordinario presso la Pontificia Università Lateranense, è direttore scientifico dell’ASLI.
Il prof. Cassese, già docente di storia moderna presso l’Università degli studi di Trieste, attualmente docente di storia del cristianesimo presso l’Istituto di studi ecumenici «S. Bernardino» di Venezia, è stato anche professore invitato alla Philipp Universität di Marburg e all’Istituto di Liturgia Pastorale «S. Giustina» di Padova.
Il contributo del prof. Cassese merita di essere letto, approfondito e condiviso perché come lui stesso evidenzia il cliché sopra citato “non ha motivo di essere avallato qualora ci si riferisca alla concezione luterana. Anzi – precisa il professore – esso tradisce la visione teologica e spirituale di Lutero, che accanto alla Parola dà grande risalto ai sacramenti e alla celebrazione della Messa o Santa Cena, di cui per tutto l’arco della propria esistenza richiamerà l’importanza e il valore”.
Il prezioso lavoro di studio e di ricerca del prof. Cassese si incastona come tassello nel mosaico di qualificati studi riportati in questo volume editato nella Collana curato da Paolo Ricca.
“Questo libro sulla cena del Signore – scrive nella Prefazione Franco Buzzi Presidente dell’Accademia di Studi Luterani in Italia – esce, tra l’altro, in un momento storico che si è ulteriormente incupito, in Europa e nel mondo intero, a causa di dissapori e ulteriori malintesi tra le varie componenti dell’ecumene inter-ecclesiale e internazionale. Infatti l’attacco militare sferrato dalla Russia nei confronti dell’Ucraina ha inevitabilmente turbato anche il dialogo ecumenico che intercorre tra le diverse confessioni cristiane e l’ortodossia di Mosca, sicché ancora una volta la cena del Signore, nata per unire, può paradossalmente rivelarsi – per motivi a essa sostanzialmente estrinseci – un segno salvifico che divide”.
Il volume è strutturato come segue:
1. La genesi e lo sviluppo della teologia della Cena di Lutero
di Johannes Schilling
2. La Disputa di Marburgo (1529) alla luce della Concordia di Leuenberg (1973)
di Paolo Ricca
3. Il realismo sacramentale di Lutero. Significato e importanza
di Antonio Sabetta
4. La Santa Cena come incontro con il sacro
di Dieter Kampen
5. La critica di Martin Lutero alla dottrina della transustanziazione
di Angelo Maffeis
6. L’immedesimazione di Cristo e del credente nella Cena
di Sergio Rostagno
7. Sacramento dell’altare nei catechismi di Lutero. Una lettura teologico-fondamentale
di Lubomir Jozef Žak
8. L’efficacia della Santa Cena secondo Lutero: il suo valore ecclesiologico, salvifico e terapeutico
di Michele Cassese
9. Dietrich Bonhoeffer come interprete della teologia del Sacramento dell’altare di Lutero
di Markus Krienke
10. La presenza reale di Dio. Una riflessione sul significato della cena del Signore nelle condizioni di vita del mondo digitale
di Dietrich Korsch
All’interno del testo, inoltre, sono riportate:
Le lettere di Lutero agli evangelici in Italia
Introduzione, di Dieter Kampen
Lettera a Veit Dietrich (Wabr 10,328)
Prima lettera di Lutero (Wabr 10,329)
Seconda lettera di Lutero (Wabr 10,680)
Questa nuova pubblicazione, interamente dedicata alla concezione della cena del Signore in Martin Lutero, “si tratta – sottolinea Paola Ricca, membro del consiglio direttivo ASLI e curatore della Collana «M. Lutero – Opere scelte» – di una raccolta di saggi che affrontano tutti gli aspetti principali della questione, offrendo a livello non solo della dottrina, ma anche della pastorale, un quadro ampio e aggiornato della ricerca teologica in questo ambito del pensiero di Lutero, che non cessa di attrarre e anche appassionare sempre nuovi studiosi. Il gruppo scelto degli autori è internazionale e interconfessionale, come abitualmente accade nei convegni organizzati dalla Associazione per gli Studi Luterani in Italia (ASLI)”.
Lo sguardo, nel contempo, si amplia su altri temi come la partecipazione di Lutero alla disputa di Marburgo 1529, la dimensione ecclesiale e pastorale della prassi eucaristica della Riforma, nonché l’influsso di Lutero su Dietrich Bonhoeffer e la questione delle celebrazioni virtuali della Cena.
Impreziosisce il volume la prima edizione italiana integrale, con testo originale a fronte, delle lettere che Lutero inviò agli evangelici in Italia in risposta alla richiesta di un chiarimento circa la Cena del Signore.
“Nella concezione luterana – precisa il prof. Cassese nel suo contributo – la Santa Cena non è, certamente, per chi si ritiene perfetto, senza peccato, e nemmeno per chi si ritiene indegno di accostarsi alla mensa, come se si sentisse rifiutato. Se un credente, dice Lutero, «volesse attendere di essere puro e degno di accostarsi al sacramento, dovrebbe astenersene in eterno».
Dieter Kampen– Lubomir Jozef Žak (curr.), Lutero e la Santa Cena. Storia, ontologia, attualità. Con le lettere di Martin Lutero agli evangelici in Italia, Torino, Claudiana, 2022, pp. 279, € 34,00.