Insegnamento universitario,  Rivista Liturgica

Rivista Liturgica n. 3-2022, Liturgia e riposo

Un tema di spiritualità molto particolare e piuttosto originale: il riposo.

Il n. 3-2022 della Rivista Liturgica – trimestrale per la formazione liturgica – ha lo scopo di indagare ulteriormente le potenzialità della liturgia in merito alla vita spirituale dei cristiani, a partire dal riposo.

Il Monastero di Santa Giustina, la Comunità di Camaldoli, l’Abbazia di Finalpia: sono le tre realtà monastiche che, assieme a Pazzini Editore, rendono possibile ideazione, programmazione e diffusione della Rivista.

“Nel contesto contemporaneo – scrive nell’Editoriale il Direttore don Gianni Cavagnoli – caratterizzato da un attivismo e da una forte ansia da prestazione, ove il tempo del riposo rimane pur sempre legato al lavoro e in vista del lavoro, vissuto come tempo privo del suo senso profondo (“tempo vuoto”), la liturgia, attraverso i suoi linguaggi e le sue modalità espressive offre un luogo e un tempo di “riposo spirituale”, di “riposo nel Signore”. La liturgia interrompe il nostro agire quotidiano, il fare che abita le nostre giornate, per collocarci alla presenza del Signore, per ritrovare la nostra identità più profonda e per riscoprirci in relazione con gli altri”.

Il Sommario è così strutturato:

1. ROBERTO TAGLIAFERRI, Il riposo rituale. Dinamiche rituali del riposo
2. GIANLUCA CARREGA, Il riposo nelle Scritture
3. ANTONIO MONTANARI, Il tema del riposo nell’esperienza spirituale
4. LORIS DELLA PIETRA, La liturgia come esperienza di riposo
5. PAOLO TOMATIS, Spazio, colore e luci, come linguaggi del riposo

NOTE

1. GOFFREDO BOSELLI, Riposo dell’eucaristia e dall’eucaristia
2. DOMENICO MESSINA, Il riposo del Sabato Santo

CONTRIBUTI

1. FRANCESCO PIERI, La sacralità “domestica” del culto proto-cristiano
2. GOFFREDO BOSELLI, La “Tavola del Signore” è anche altare
3. CLAUDIA MANENTI, L’altare e le sperimentazioni liturgiche nella Bologna pre-conciliare

ALTRI CONTRIBUTI

1. PAOLO MARINO CATTORINI, L’altare frainteso. Etica di un restauro
2. GIULIVA DI BERARDINO, Una messa per i bambini

Papa Francesco invita tutta la Chiesa a riscoprire, custodire e vivere la verità e la forza della celebrazione cristiana, proprio perché la liturgia è la «prima e indispensabile fonte dalla quale i fedeli possono attingere il genuino spirito cristiano».

Rivista Liturgica, 3-2022,  Liturgia e riposo, Trimestrale per la formazione liturgica, Rimini, Pazzini Stampatore Editore, Anno 109, n. 3 luglio-settembre 2022, p. 216, € 20,00.