Esperienza e narrazione condivisa,  Parrocchia,  Sinodalità

Curciarello – Romeo, Viva la parrocchia! La sinodalità vissuta dal basso

La principale porta d’ingresso (e di uscita) della Chiesa è ancora la parrocchia.

Enzo Romeo è giornalista vaticanista al TG2.  Si occupa da sempre del mondo della fede e del panorama internazionale; per la Rai ha lavorato anche al Tg1 e a Rai International. Ha raccontato i pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Da inviato speciale ha seguito, tra l’altro, gli eventi che in Europa hanno portato alla caduta della cortina tra est e ovest e all’allargamento della UE. È stato su alcuni dei principali fronti di tensione e teatri di politica internazionale degli ultimi decenni.
Numerosi i suoi saggi a carattere religioso e letterario, tradotti anche all’estero. È nel comitato di direzione diDialoghi, la rivista culturale dell’Azione cattolica italiana e collabora anche i periodici Jesus Credere.

Giuseppe Curciarello è medico oncoematologo, ha prestato servizio negli ospedali di Bolzano e Firenze, dove è coordinatore del Team terapie domiciliari AIL (Associazione italiana contro leucemie, linfoma e mieloma) e dell’Ambulatorio San Luigi Guanella. È stato scout Agesci Siderno 1° e Firenze 21° ed è socio dell’Azione cattolica italiana.

Con la qualificata casa Editrice Ave pubblicano questo testo dove raccontano le “avventure” negli anni post-conciliari, in una parrocchia del Sud d’Italia, che è stata per loro un entusiasmante luogo di crescita, di impegno associativo, di comunità fraterna e aperta a tutti.

“In queste pagine – scrivono gli Autori – vogliamo raccontarvi l’esperienza di due ragazzi (adesso ultrasessantenni) cresciuti in parrocchia nei primi anni del post-Concilio, che hanno respirato la “libertà” della fede cristiana e hanno assaporato la bellezza di viverla con gli altri, in fraternità, senza mai sbandierarla come un vessillo esclusivo o, peggio, usarla come un’arma contro chi non la pensasse al loro stesso modo”.

Il testo è strutturato in 7 narrazioni, alternandosi tra i due Autori.

“Di solito – evidenziano gli Autori – non ci pensiamo, però proviamo a riflettere un momento: non siamo noi che scegliamo la parrocchia, ma è la parrocchia che ci convoca. Il suono delle campane (anche se emesso in molti casi da uno stridulo altoparlante) non è altro che il richiamo a venire, a prendere parte, anzi a essere parte. «Vieni e vedi» (Gv 1,46). La parrocchia non si “prende” con una tessera né compilando un modulo; ci viene semplicemente offerta, come un dono. Quando scartiamo un regalo non sappiamo cosa c’è dentro la scatola e l’oggetto che contiene può piacerci o farci storcere il naso, ma è sempre il segno di un’attenzione verso di noi”.

La prefazione è di Pina De Simone.

Enzo RomeoGiuseppe CurciarelloViva la parrocchia! La sinodalità vissuta dal basso, Roma, Ave, 2022, pp. 145, € 12,00.