Capire, conoscere, studiare,  don Primo Mazzolari,  Riflessioni

Sigismondi, La Chiesa: un focolare che non conosce assenze. Il pensiero ecclesiologico di don Primo Mazzolari

Il Parroco di Bozzolo ha contribuito, come “manovale”, ad allestire il “cantiere” del Concilio Vaticano II.

Gualtiero Sigismondi è vescovo di Orvieto Todi. Da marzo 2017 è Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana. Ricopre anche l’incarico di Presidente della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata e della Commissione mista Vescovi – Religiosi – Istituti Secolari.

Con la qualificata casa Editrice Ave pubblica questo volume, in 3a edizione (1a 1993, 2a 2003) sulla genialità del pensiero ecclesiologico mazzolariano, la quale impone di tenere viva la voce di uno dei protagonisti del cattolicesimo italiano della prima metà del XX secolo, don Primo Mazzolari: una voce profetica che ha annunciato, preparandola, l’esperienza conciliare.

“La figura e il pensiero di don Primo Mazzolari – scrive l’Autore – conservano intatta, col passare degli anni, la loro forza di seduzione e di convinzione. Lo scorrere del tempo permette di misurare, in un rapporto di rilievo storico, sia l’imponenza della statura umana, cristiana e sacerdotale del parroco di Bozzolo, sia la risonanza dell’opera da lui svolta nella Chiesa e nella società italiana, come pure la rilevanza della singolarissima “meditazione” sulla Chiesa dettata ai suoi parrocchiani di dentro e a quelli fuori porta, che non attraversano il sagrato”.

Il volume è suddiviso in 5 capitoli.

“L’originalità e la genialità del pensiero ecclesiologico mazzolariano, nonché la sua novità e attualità – evidenzia l’Autore – hanno suggerito di procedere ad una seconda ristampa di queste pagine, che intendono tenere viva la voce di uno dei protagonisti del cattolicesimo italiano della prima metà del XX secolo: una voce profetica che ha annunciato, preparandola, l’esperienza conciliare. A don Primo calza a pennello quanto si legge nella Didachè: «Non è profeta chi parla nello Spirito [a modo d’ispirato], ma solo chi ha i contrassegni di vita [i costumi] del Signore» (cfr. 11,8)”.

Gualtiero SigismondiLa Chiesa: un focolare che non conosce assenze. Il pensiero ecclesiologico di don Primo Mazzolari, Roma, Ave, 2022, pp. 221, € 24,00.