Omosessualità,  Studio & Ricerca

Silvestri, Oltre le etichette. Dialogo aperto sull’omosessualità

La tesi si presenta ardita, qualcuno direbbe “troppo ardita”; e tuttavia è proprio questa la sfida che l’Autore ha sentito il bisogno di affrontare a viso aperto, confidando di riuscire a muovere alcuni passi nella direzione giusta.

L’Autore di questo libro è morto nel 2021 all’età di 57 anni.
Francesco Silvestri nasce a Pieve di Cadore il 10 giugno 1964. Conseguita la maturità scientifica entra in Seminario a Belluno dove frequenta i corsi teologici. Completa gli studi a Roma con una doppia licenza, prima in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana, e quindi, nello stesso Ateneo, in Teologia Morale. Dopo alcuni anni in diocesi, ritorna a Roma come assistente nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica. Poi è di nuovo a Belluno come direttore dell’ISSR e Prorettore del Seminario. Insegna anche all’ISSR di Treviso e di Trento. Dal 2015 riprende gli studi presso la Facoltà Teologica del Triveneto dedicandosi alle questioni psicologiche e morali legate all’omosessualità.

La qualificata casa editrice Àncora pubblica una parte della sua tesi di dottorato che, come scrive Rinaldo Ottone nella Prefazione, “a mano a mano che lo studio procedeva emergeva però sempre più chiaro il fatto che vi erano troppe cose non marginali che richiedevano analisi ulteriori, nuovi approfondimenti, nonché la rimessa in discussione di punti che sembravano già risolti. (…) A tal fine tale eredità si riduce a due parti che, nel loro sviluppo, possono essere considerate compiute; esse corrispondono alla seconda e alla terza parte dell’opera che egli avrebbe voluto scrivere”.

Il testo è arricchito dal contributo di altri significativi Autori, come il moralista Giuseppe Trentin e lo psicologo Stefano Guarinelli che scrivono altrettante Postfazioni.

Aciò si aggiunge la ricca Introduzione dell’attuale vescovo di Chioggia, mons. Giampaolo Dianin, allora direttore della tesi di don Francesco Silvestri.

Il volume è inserito nella collana Quaderni 3D diretta dall’Istituto Superiore per Formatori (ISFO) di Milano.

Francesco SilvestriOltre le etichette. Dialogo aperto sull’omosessualità, Milano, Àncora, 2023, pp. 300, € 27,00.