Ford, Il dominio dei robot. Come l’intelligenza artificiale rivoluzionerà l’economia, la politica e la nostra vita
I robot sono oggi una realtà. Sono tra noi.
Martin Ford, fondatore di un’azienda di software con sede nella Silicon Valley, scrive di tecnologia e automazione per diverse riviste, tra cui The New York Times, Fortune, Forbes, The Guardian, Financial Times, oltre a tenere conferenze sull’argomento in tutto il mondo.
La qualificata casa editrice Il Saggiatore traduce dall’inglese (a cura di Alessandro Vezzoli) e pubblica questo testo come un’affascinante narrazione scientifica che, alternando esperienze personali dell’autore, interviste a specialisti del settore e i dati delle più recenti ricerche, ci rivela il panorama delle trasformazioni economiche e sociali che affronteremo nei prossimi anni.
“Nell’arco dell’ultimo decennio – scrive l’Autore – il campo dell’intelligenza artificiale ha mosso un enorme passo in avanti e comincia a rendere disponibile un numero sempre crescente di applicazioni pratiche che già stanno trasformando il mondo che ci circonda”.
Il testo è suddiviso in 8 capitoli:
1. La rivoluzione nascente
2. L’IA, la nuova elettricità
3. Il fumo e l’arrosto: una visione realistica dell’intelligenza artificiale come risorsa
4. Alla ricerca delle macchine intelligenti
5. Il deep learning e il futuro dell’intelligenza artificiale
6. La scomparsa dei posti di lavoro e le conseguenze economiche dell’intelligenza artificiale
7. Il caso della Cina: IA e sorveglianza dello Stato
8. I rischi dell’IA
“Questo libro – evidenzia l’Autore – si prefigge di esplorare le implicazioni future dell’intelligenza artificiale non considerandola nei termini di un’innovazione specifica quanto invece come una tecnologia straordinariamente scalabile e potenzialmente rivoluzionaria, una nuova potente risorsa pronta ad attuare una trasformazione dall’impatto che un giorno si mostrerà più determinante di quello dell’elettricità”.
Martin Ford, Il dominio dei robot. Come l’intelligenza artificiale rivoluzionerà l’economia, la politica e la nostra vita, Milano, Il Saggiatore, 2022, pp. 315, € 24,00.