Ecclesia orans - Studi e Ricerche,  Liturgia,  Storia

Cortoni, Christus Christi est sacramentum. Una storia dei sacramenti nel Medioevo

Lo sviluppo della sacramentaria nel Medioevo in quattro parti.

Ecclesia orans, col sottotitolo di Periodica de Scientiis Liturgicis , è la rivista scientifica di Liturgia pubblicata dal Pontificio Istituto Liturgico di Roma.

Dal 2016 è stata avviata la collana Studi e Ricerche, progettata come “estensione” della rivista Ecclesia orans, così da accogliere lavori più ampi che mantengano gli stessi standard scientifici della rivista stessa.

Claudio Ubaldo Cortoni è monaco camaldolese, bibliotecario e archivista presso la Comunità Monastica di Camaldoli, e docente di Storia della Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

La casa Editrice Domenicana Italiana pubblica nella collana Ecclesia orans Studi e Ricerche/4  questo manuale alquanto interessante e di pregio soprattutto per i docenti di liturgia, studenti, cultori del tema.

“Fin dalle prime righe della sua Introduzione – scrive Andrea Grillo nella Prefazione – Claudio U. Cortoni mostra le ‘carte’ con cui vuole giocare: ossia propone in sintesi le ‘quattro soglie di modernità’ che permettono – a lui e a noi – di comprendere che cosa cercare nella storia medievale dei sacramenti. Si tratta di uno sguardo dalla ‘fine della storia’, ossia dall’inaugurazione di una comprensione ‘moderna’ (e contemporanea), di cui si indagano nel Medioevo (alto e basso) le condizioni di possibilità, le opposizioni polari e le contraddizioni”.

Il manuale è così strutturato:

Introduzione. Quattro soglie di modernità per comprendere i sacramenti nel Medioevo

Parte I. Una Chiesa «quasi persona». Ecclesiologia e sacramentaria medievali
Parte II. I sacramenti nella manualistica medievale
Parte III. Il sacramento in genere
Parte IV. Il settenario sacramentale

“Questa lettura del Medioevo – evidenzia Grillo – ci offre la chiave per cogliere, con sorprendente ricchezza, l’impensato della tradizione’ e quindi una condizione di possibilità della sua continuazione oggi, anche sotto altra specie. Alla scuola di teologia mancava uno strumento come questo”.

Claudio Ubaldo CortoniChristus Christi est sacramentum. Una storia dei sacramenti nel Medioevo, Ecclesia orans Studi e Ricerche/4, Napoli, Editrice Domenicana Italiana-Pontificio Istituto Liturgico, 2022, pp. 231, € 19,00.