Ecclesia orans - Studi e Ricerche,  Liturgia

Jurczak – Tymister (curr.), Studi sulle fonti della liturgia romana. Messale-Lezionario-Pontificale. Studies on the sources of the roman liturgy. Missal-Lectionary-Pontifical

Un libro che permette di entrare nell’affascinante mondo della scienza liturgica e di ispirare ulteriori ricerche sulle fonti della liturgia romana.

Ecclesia orans, col sottotitolo di Periodica de Scientiis Liturgicis , è la rivista scientifica di Liturgia pubblicata dal Pontificio Istituto Liturgico di Roma.

Dal 2016 è stata avviata la collana Studi e Ricerche, progettata come “estensione” della rivista Ecclesia orans, così da accogliere lavori più ampi che mantengano gli stessi standard scientifici della rivista stessa.

Dominik Jurczak è un frate domenicano, è vice direttore scientifico della rivista Ecclesia orans e professore presso il il Pontificio Istituto Liturgico di Roma e presso la Pontificia Università di san Tommaso d’Aquino Angelicum, congiuntamente ad altri incarichi.

Markus Tymister, monaco benedettino, è il direttore scientifico della rivista Ecclesia orans e professore di Liturgia e Teologia Sacramentale presso le Facoltà di Liturgia e Teologia del Pontificio Ateneo S. Anselmo (Roma) e presso la Pontificia Università Urbaniana (Roma). È presidente della Commissione Liturgica dell’Arcidiocesi di Amburgo (Germania) e opera nel campo della storia liturgica, dei sacramenti della riconciliazione e dell’unzione degli infermi e della concelebrazione eucaristica.

Con la casa Editrice Domenicana Italiana hanno curato e pubblicato nella collana Ecclesia orans Studi e Ricerche/6 questo testo dove sono presentate le ultime nuove scoperte nel campo della storia della liturgia romana, in modo particolare la storia dei libri liturgici nelle loro diverse tipologie – messale, lezionario, pontificale ecc. – nel corso di diverse epoche storiche. 

Il presente volume “è un libro – scrive Jurczak nella Presentazione – che racconta la storia di altri libri, più precisamente, la storia dei libri liturgici di diverse epoche tenendo conto anche delle diverse tipologie: messale, lezionario pontificale. La racconta in modo tale da permettere al lettore di entrare nell’affascinante mondo della scienza liturgica e di ispirare ulteriori ricerche sulle fonti della liturgia romana”.

Il testo è così suddiviso:

1. L’Ordo Missae “Paratus” del Missale secundum consuetudinem romanae curiae nella tradizione manoscritta veneziana, di Alessandro Bellezza
2. The iter redactionis of the Ordo ad altare consecrandum sine ecclesiae dedicatione in the Pontificale Romanum of 1961, di Martin Bernhard
3. Messale papale di Clemente V (1305-1314) (ms. Cambridge, Fitzwilliam Museum, McClean 51) Testo con appunti sul contesto, di Łukasz Celińki
4. The Development from Sacramentary to Missal in Thirteenth-century Rome, di Andrew Menke
5. Nombre des lectures dans la messe romaine, di Radek Tichý
6. Fonti del Missale Romanum del 1474, di Giuseppe Trotta

“Insieme al prof. Markus Tymister coeditore di questa pubblicazione – evidenzia Jurczak – confido che le proposte sei narrazioni servano a far conoscere meglio la verità, a ricostruire il racconto della storia dei libri liturgici romani”.

Dominik JurczakMarkus Tymister (curr.)Studi sulle fonti della liturgia romana. Messale-Lezionario-Pontificale. Studies on the sources of the roman liturgy. Missal-Lectionary-Pontifical, Ecclesia orans Studi e Ricerche/6, Napoli, Editrice Domenicana Italiana-Pontificio Istituto Liturgico, 2022, pp. 323, € 26,00.