Mantellini, Invecchiare al tempo della rete
Domanda: come si diventa vecchi oggi? Nessuno è diventato vecchio su internet, almeno finora.
Massimo Mantellini è uno dei maggiori esperti della rete internet italiana. Negli anni ha collaborato con «Il Sole 24 ore», «L’Espresso», «Il Post» e altre testate giornalistiche. Dal 2002 aggiorna manteblog, uno dei blog personali italiani piú letti. Si occupa prevalentemente dei temi legati alla cultura digitale, alla politica delle reti, alla privacy e al diritto all’accesso.
Con la casa editrice Giulio Einaudi editore pubblica questo saggio evidenziando come le persone invecchiano su internet, dentro un luogo differente da quello in cui invecchiavano prima.
“La tecnologia – scrive l’Autore – è diventata ubiquitaria e molto potente. Si è stratificata su più livelli, il più superficiale adatto a tutti, quelli sottostanti destinati ad una platea sempre più ristretta di iniziati, ed è diventata un oggetto complicato. Una simile complessità ha invaso le nostre vite ed ha allungato le sue ombre ed i suoi effetti meno attesi prima di tutto sulle categorie piú fragili: fra esse certamente gli anziani”.
Il testo è strutturato in 4 capitoli:
1. La vecchiaia digitale
2. Il vecchiogiovane
3. Essere vecchi, infine
4. Provare a difendersi
“L’effetto della tecnologia riguarda molto spesso la sfera del magico: maggiore sarà la sua attitudine a meravigliarci e più semplice sarà per noi innamorarci di lei. È questa una delle ragioni per cui gli anziani sono spesso impermeabili a simili fascinazioni: lo stupore è finito, i trucchi del tecnologo per suscitare l’interesse della clientela si indeboliscono, anche nei confronti di un algoritmo che svela il mistero dell’elicriso liquirizia o di una applicazione che inquadrando il cielo notturno disegna i profili ed i nomi delle costellazioni”.
Un testo che definisco attrattivo perché ti introduce in una riflessione seria e sostanziosa, perché tutti siamo capo chino sullo schermo. Sollevare lo sguardo è salvezza, soprattutto interiore.
Massimo Mantellini, Invecchiare al tempo della rete, Torino, Einaudi, 2022, pp. 144, € 12,00.