Filosofia,  Testimoni & testimonianze,  Testimoni di vita da conoscere

Campanini, Mounier in Italia. Con documenti inediti

Tornare a leggere Mounier non è una fatica vana ma segna la riscoperta di una ricchezza di pensiero attualissima e preziosa.

Giorgio Campanini è Sociologo e storico, esperto di tematiche riguardanti la famiglia ed autore di numerosi testi su questi argomenti, ha svolto l’attività di docente di Storia delle Dottrine politiche presso l’Università di Parma. È membro del Consiglio scientifico della rivista trimestrale Dialoghi.

Con la qualificata casa Editrice Ave pubblica questo libro che, oltre a favorire la conoscenza di un significativo rapporto tra Mounier e la cultura italiana, può essere considerato parte di un più vasto ed articolato disegno prematuramente interrotto. Le sue ricerche filosofiche sulla persona – centro autentico delle sue riflessioni – hanno influito in modo rilevante su numerose posizioni del pensiero contemporaneo e della cultura democratica del dopoguerra.

“Rispetto all’edizione apparsa presso l’editrice Ecumenica di Bari (ormai da tempo cessata) – scrive l’Autore nell’Introduzione – la presente edizione di materiali riferiti al rapporto fra Mounier e la cultura italiana si caratterizza per alcuni elementi di novità che non è superfluo porre in evidenza. In primo luogo viene per la prima volta proposto, nel testo integrale (solamente in parte riprodotto nelle precedenti edizioni) il materiale relativo al viaggio di Mounier a Roma del 1935. In secondo luogo vengono riportate – proprio in relazione ai rapporti fra Mounier e i “cattolici comunisti” – due importanti lettere, rimaste sino ad ora inedite, di Lola Balbo (vedova del filosofo piemontese Felice Balbo) e di Fedele d’Amico; testi che offrono interessanti e inediti elementi di conoscenza dei rapporti fra Mounier e i cattolici di sinistra”.

Il testo è strutturato in 3 parti e un annesso:

Parte I – Il viaggio in Italia del 1935
Parte II – Nell’Italia del dopoguerra
Parte III – Mounier e i “cattolici comunisti”
Annesso – Un Mounier intimo

Filosofo, scrittore e giornalista francese, Emmanuel Mounier (1905-1950) è una delle figure più originali della filosofia cristiana del Novecento. Le sue note di viaggio, le sue “discese” in Italia, le stesse riflessioni intime dei Diari rappresentano ancora un prezioso patrimonio di idee al quale è molto utile attingere per capire il nostro tempo ed il suo.

Giorgio CampaniniMounier in Italia. Con documenti inediti, Roma, Ave, 2024, pp. 112, € 12,00.