Antropologia digitale,  Internet,  Società

Paniagua, Error 404. Siete pronti per un mondo senza internet?

La domanda non è se internet collasserà, ma: quando?

Esther Paniagua è giornalista e si occupa di scienza e tecnologia. Collabora regolarmente con «El País» e «National Geographic» ed è stata caporedattrice della «mit Technology Review». Riconosciuta da «Forbes» come una delle «100 donne piú creative nel business», è anche stata una delle «100 Top leader in Spagna». 

La casa editrice Giulio Einaudi editore traduce dallo spagnolo (a cura di Marta Zucchelli) e pubblica questo testo meritevole di essere letto.

“Questo libro – scrive l’Autrice – vuole avvisare della catastrofe incombente, prima che sia troppo tardi. Non intende criminalizzare internet, né rinunciare ad alcuni strumenti utili. Non c’è niente di male nel ricorso a tecnologie che rendono più facile comunicare con i nostri cari e fare nuove amicizie, organizzarci collettivamente, discutere, accedere a un’informazione di qualità o effettuare operazioni e acquisti con un semplice clic. Si tratta solo di fissare dei limiti e di pretendere strumenti migliori”.

Il testo è suddiviso in 3 parti:

1a Parte. Oscurità
2a parte. Tenebre
3a parte. Nuovo inizio

La scomparsa di internet dalle nostre vite è imminente e inevitabile. Gli esperti ci avvertono da anni, ci hanno prospettato il grande collasso digitale, ci hanno detto come potrebbe avvenire, quando e perché. Ma noi non gli crediamo o non vogliamo credergli. Così come per l’emergenza climatica o per l’emergenza sanitaria tutti sembrano far finta di nulla, fino a che arriverà il momento in cui dovremo fare i conti con un evento che rischierà di cambiare le nostre vite per sempre. E allora non saremo pronti. 

“Questo libro – evidenzia l’Autrice – non intende solo proporre soluzioni, ha anche un’ambizione didattica e di sensibilizzazione. Cerca di trasmettere nozioni individuali e collettive, di mostrare una realtà che è sempre piú complessa di quanto sembra. Provare a renderla intelligibile è sempre un rischio. Sono tante le cose da raccontare, tante le connessioni e le interdipendenze, tante le sfumature, tanti i fronti, gli aspetti e i casi difficili da semplificare, sintetizzare e scegliere. Come se non bastasse, ogni giorno porta con sé nuovi esempi di quanto viene raccontato in queste pagine. Si tratta di un libro che potrebbe non concludersi mai. Il ciclo di documentazione e di aggiornamento potrebbe essere infinito. Basta solo guardarsi attorno!”.

Esther PaniaguaError 404. Siete pronti per un mondo senza internet?, Torino, Einaudi, 2022, pp. 324, € 19,50.