Ingersoll-Dvortcsak, Insegnare le abilità sociali ai bambini con autismo e altri disturbi dello sviluppo. Project imPACT. Manuale di parent coaching
Project ImPACT, è l’acronimo di Improving Parents As Communication Teachers, traducibile in Sostenere i genitori nel ruolo di insegnanti della comunicazione.
Brooke Ingersoll è professoressa associata di Psicologia alla Michigan State University, dove è direttrice del laboratorio di ricerca sull’autismo. Ha all’attivo varie pubblicazioni sullo sviluppo, valutazione e diffusione di interventi per le abilità sociali per bambini con disturbo dell’autismo e per le loro famiglie, e fornisce formazione professionale a livello nazionale e internazionale. Ha ideato, con Anna Dvortcsak, il Project ImPACT (Improving Parents As Communication Teachers).
Anna Dvortcsak è logopedista, esercita privatamente a Portland, Oregon. Fornisce consulenza, formazione alle famiglie con bambini con disturbi dello spettro autistico e difficoltà di comunicazione sociale, servizi individualizzati di logopedia, e formazione professionale a livello nazionale e internazionale.
Dvortcsak conduce ricerche sull’efficacia degli interventi per bambini con disturbo dell’autismo e ha presentato i suoi risultati a varie conferenze, nonché attraverso pubblicazioni di articoli e capitoli di libri.
La qualificata casa editrice ERICKSON traduce dall’inglese (a cura di Chiara Francesconi) e pubblica questo manuale curato nell’edizione italiana da Donatella Tomaiuoli che è Direttrice del CRC – Centro Ricerca e Cura. Psicopedagogista e logopedista, esperta nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio. Nel suo percorso scientifico si è specializzata nella valutazione e nel trattamento della balbuzie, elaborando e applicando uno specifico programma di trattamento integrato (Programma MIDA-SP). Membro dell’IFA (International Fluency Association), docente presso la Sapienza Università di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Relatrice a convegni scientifici nazionali e internazionali, è autrice di pubblicazioni sul trattamento riabilitativo della balbuzie.
Il volume illustra un percorso formativo completo per apprendere l’intervento mediato dai genitori sviluppato appositamente per le famiglie di bambini piccoli con Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD) e relativi deficit delle abilità sociali.
“Il Project ImPACT – scrive Costanza Colombi nella Presentazione all’edizione italiana – risponde a tante esigenze di bambini con autismo e delle loro famiglie nel contesto internazionale e nel contesto italiano”.
Il volume è suddiviso in 3 parti:
PARTE I
Introduzione al Project ImPACT
PARTE II
Linee guida per il modello di coaching individuale
PARTE III
Linee guida per il modello di coaching di gruppo
“L’inclusione dei genitori nella terapia – evidenzia Colombi – oltre ad essere riconosciuta fondamentale dai clinici e dai ricercatori, risponde al problema attuale della scarsità di terapisti; infatti, dato il continuo aumento del numero delle diagnosi, spesso le famiglie devono aspettare a lungo prima di accedere alla terapia”.
Il volume offre ai professionisti una guida dettagliata per insegnare ai genitori l’uso delle strategie dell’intervento naturalistico evolutivo comportamentale, Naturalistic Developmental Behavioral Intervention, per migliorare il coinvolgimento sociale, la comunicazione, l’imitazione e le abilità di gioco dei loro figli all’interno di attività significative e routine quotidiane di caregiving. Inoltre, dalle Risorse online è possibile scaricare materiali utili per la valutazione e la definizione degli obiettivi e delle esercitazioni, video esemplificativi e slide per l’implementazione del programma.
Brooke Ingersoll – Anna Dvortcsak, Insegnare le abilità sociali ai bambini con autismo e altri disturbi dello sviluppo. Project imPACT. Manuale di parent coaching, Trento, Erickson 2022, pp. 591, € 34,50.