Docenti & scuola,  Leggere,  Scuola

Bertelli-Belli-Castagna-Cremonesi, Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico. Vol. 1: Attività di avviamento alle sillabe CV.

Attività di promozione delle abilità metafonologiche sillabiche e attività finalizzate alla presentazione di una selezione iniziale di sillabe CV (consonante-vocale) rispondenti ai principi di «massimo contrasto» (massima differenza di suono) e «massima generatività» (possibilità di formare precocemente parole).

Beatrice Bertelli è psicologa e psicoterapeuta con specializzazione in “Disturbi dello sviluppo e handicap”, responsabile del Centro di neuropsicologia dello sviluppo “Evolvendo” di Mantova, coordinatrice didattica presso A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma.

Paola Rosa Belli è insegnante curricolare di lingua italiana e inglese di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). Per molti anni insegnante di sostegno, è referente dal 2006 del CTS della provincia di Mantova. Ha conseguito il master di I livello in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Maria Grazia Castagna è insegnante curricolare di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN) e insegnante dell’area linguistica dal 1992. Attualmente nel proprio I.C. ricopre l’incarico di Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione.

Paola Cremonesi è insegnante di sostegno specializzata di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Curtatone (MN). In passato Funzione Strumentale per la prevenzione dei disturbi dell’apprendimento in seguito a specifica formazione e attualmente Funzione Strumentale per l’integrazione degli alunni diversamente abili.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblicano questo testo che presenta un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull’utilizzo di sillabe.

“Il lavoro – scrive Beatrice Bertelli nella Presentazione – nasce da un fortunato incontro tra l’attività clinica della sottoscritta, condotta nel corso degli anni con il prezioso contributo di medici neuropsichiatri infantili, psicologi e terapisti della riabilitazione, e l’attività didattica delle insegnanti coautrici che, interessate a trovare un metodo che consentisse loro di avviare agevolmente all’apprendimento della lettura e scrittura anche bambini con «fragilità» di sviluppo, hanno applicato più volte una modalità incentrata sull’unità sillabica”.

Il libro è diviso in 2 parti:

PRIMA PARTE – Giochi di allenamento metafonologico sulle sillabe
SECONDA PARTE – Presentazione delle sillabe consonante-vocale (CV)

“Il confronto con le insegnanti – evidenzia Bertelli – ha avvalorato la convinzione che un metodo facilitante l’avvio dell’alfabetizzazione anche in soggetti con persistenti o pregresse difficoltà di linguaggio o soggetti con disturbi globali dello sviluppo o ancora bambini bilingui con apprendimento della lingua italiana come seconda lingua possa contribuire ad abbassare il rischio che i medesimi soggetti sviluppino difficoltà di apprendimento della lettura e scrittura (specifiche o secondarie a pregresse difficoltà di sviluppo)”.

Beatrice BertelliPaola Rosa BelliMaria Grazia CastagnaPaola CremonesiImparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico. Vol. 1: Attività di avviamento alle sillabe CV., Trento, Erickson 2013, pp. 277, € 21,50.