La Rocca, Ratzinger. La scelta. «Non sono scappato»
Domande: dopo la rinuncia, come ha vissuto Benedetto XVI da Papa emerito? Che cosa ha fatto in questi dieci anni?
Orazio La Rocca è vaticanista di La Repubblica e collaboratore dei quotidiani regionali del gruppo GEDI.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo volume a partire dall’11 febbraio 2013, con una “Dichiarazione” di appena venti righe, con la quale Benedetto XVI annunciava la sua decisione di voler rinunciare al pontificato. Da quella scelta che ha letteralmente cambiato non solo la vita di Joseph Ratzinger, ma anche e soprattutto la storia della Chiesa e del Papato, sono trascorsi dieci anni.
“Papa Benedetto in una frase? – scrive l’Autore -. Grande nell’accettare il papato, grandissimo nel rinunciarvi. Parola di don Sergio Mercanzin, amico di Borgo Pio di quell’anonimo prete arrivato a Roma dalla Germania dove già era uno stimatissimo teologo, docente universitario e vescovo, scrittore di chiara fama”.
Dalle tantissime testimonianze riportate nel volume, in primis quella del suo storico segretario mons. Georg Gänswein, appare chiaro come il pontificato di Benedetto XVI, al suo inizio e alla sua conclusione, sia stato una scelta di Dio alla quale egli per due volte ha ubbidito docilmente.
Il testo è strutturato in 10 capitoli:
1. Annuncio shock
2. Voci del silenzio
3. Dolori e speranze
4. La Parola, l’incontro
5. Vivere in preghiera
6. Verso il ritorno
7. Il vento dei giovani
8. La cura della fede
9. Il Papa più longevo
10. Il tormento e l’estasi
“È affascinante anche per me leggere e sfogliare questo libro – scrive nella Prefazione Mons. Georg Gänswein – uscito dalla penna di un giornalista appassionato, con il quale il lettore cerca di avvicinarsi al Papa venuto dalla Germania con sempre nuove prospettive, per indagare sull’incomprensibile scelta”.
Orazio La Rocca, Ratzinger. La scelta. «Non sono scappato», Milano, San Paolo, 2023, pp. 319, € 25,00.