Bevilacqua, Il feedback a scuola. Strategie per promuovere l’apprendimento
Spesso le informazioni orientative sugli elementi efficaci e sulle aree di miglioramento nei processi di apprendimento, formulate dagli insegnanti, pur richiedendo un significativo dispendio di risorse, non vengono prese in carico seriamente dagli studenti.
Alessia Bevilacqua è ricercatrice in Pedagogia sperimentale nell’Università degli Studi di Verona. Tra i suoi interessi, la ricerca educativa, i metodi e le tecniche per l’innovazione didattica, nonché le metodologie e gli strumenti per una valutazione orientata all’apprendimento in ambito scolastico e universitario.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo che offre un’introduzione all’uso del feedback inserendolo a pieno titolo fra le competenze professionali dell’insegnante.
“L’intento di chi scrive – sottolinea l’Autrice nell’Introduzione – è far dialogare teorie e pratiche, ovvero le evidenze tratte dalla letteratura internazionale, e relative alle esperienze di feedback, con le esperienze in ambito italiano di alcuni docenti”.
Il testo è così suddiviso:
1. Il feedback: una cornice teorica per orientarsi
Una precisazione distintiva fondamentale: il feedback e la valutazione/Paradigmi per diversi modi di intendere il feedback/Modalità di funzionamento del feedback/Il feedback nella valutazione formante/Il feedback come elemento progettuale del curricolo
2. Pratiche di feedback: indicazioni per l’operatività
Facilitare il feedback: il ruolo dell’insegnante/Lo snodo qualificante: il supporto agli allievi nell’acquisizione delle competenze di feedback/Ricevere feedback: il possibile compito dell’allievo/Il ritorno proattivo del feedback ai docenti
3. Suggerimenti dai docenti in merito al feedback
Coordinate metodologiche della ricerca/La messa a fuoco della cultura del feedback attraverso momenti di riflessione/Un’avveduta e sapiente conoscenza del contesto/La progettazione delle pratiche di feedback/Dispositivi di feedback: alcune esemplificazioni significative/La presa in carico del feedback da parte degli allievi/Esempi praticabili di documentazione per comprendere l’impatto del feedback
Conclusioni. Il feedback come mediatore riflessivo per un apprendimento consapevole
“Il libro – evidenzia l’Autore – nasce dalla volontà di divulgare i risultati di una ricerca teorica ed empirica avente per oggetto le strategie di feedback utilizzate per promuovere l’apprendimento in ambito scolastico”.
Alessia Bevilacqua, Il feedback a scuola. Strategie per promuovere l’apprendimento, Roma, Carocci, 2023, pp. 146, € 14,00.