Confessioni cristiane,  Insegnamento universitario,  Teologia dell'Ecumenismo

Valerio-Kelli-Grochowina, La Madre di Dio. Maria nelle confessioni cristiane

Da duemila anni, ciascuna Chiesa cristiana ha amato, onorato, formato una sua dottrina nei riguardi della Madre di Dio.

Adriana Valerio è una storica e teologa italiana. Da più di vent’anni impegnata nel reperire fonti e testimonianze per la ricostruzione della memoria delle donne nella storia del cristianesimo. Tra le prime italiane laureate in teologia, ha posto alla fine degli anni ’80 la questione della storia dell’esegesi femminile, divenendo una delle più riconosciute esperte nel campo.

Mervat Kelli, siriana, della Chiesa siro-ortodossa. È docente invitato presso la Pontificia Università Lateranense. È membro del Centro Internazionale del Movimento dei Focolari per il dialogo ecumenico e del Centro Studi multidisciplinare.

Nicole Grochowina, nata ad Amburgo, è docente alla Friedrich-Alexander-Universitãt a Nürnberg-Erlangen. Nel 2016 ha fatto la professione perpetua nella comunità luterana Christusbruderschaft Selbitz.

Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblicano questo testo come tre teologhe appartenenti alle principali confessioni cristiane provano a interrogarsi su Maria, nella consapevolezza che ciascuna Chiesa può offrire alle altre la sua specifica spiritualità e teologia, foriera di nuovi sviluppi dal punto di vista ecumenico. 

“Chi è Maria – si domanda Kelli nell’Introduzione – per noi oggi? Dopo duemila anni ci troviamo purtroppo davanti alla verità amara della divisione in tante Chiese: ciascuna Chiesa ha amato, onorato, formato una sua dottrina nei riguardi di Maria, tanto che alle volte Maria appare causa di divisione”.

Il testo è in 3 sezioni:

1a. Maria nella spiritualità cattolica femminile, di Adriana Valerio
2a. Maria come Madre di Dio nell’Oriente cristiano. Teologia, poesia, dogma, liturgia, icone, di Mervat Kelli
3a. Maria evangelica, la devozione incontra il dogma, di Nicole Grochowina

“Il libro – evidenzia Kelli – si presenta come un mosaico, un viaggio che apre orizzonti nuovi secondo la cultura e la dottrina di ciascuna Chiesa. In queste sfaccettature esprime un unico amore con infinità di accenti e bellezze che nutrono l’anima e guidano verso il Padre per entrare in un rapporto divino-umano con la Trinità e per scoprirsi sempre di più fratelli e sorelle dell’unico Padre, in compagnia della Madre di Dio”.

Adriana ValerioMervat KelliNicole GrochowinaLa Madre di Dio. Maria nelle confessioni cristiane, Milano, San Paolo, 2022, pp. 221, € 22,00.