Kertzer, I papi contro gli ebrei. Il ruolo del Vaticano nell’ascesa dell’antisemitismo moderno
La storia della Chiesa dagli ultimi decenni dell’Ottocento fino all’inizio della seconda guerra mondiale e discute l’azione spesso ambigua dei papi, da Pio VII a Pio XII, nei confronti del popolo ebraico.
David I. Kertzer insegna Italian Studies presso la Brown University. Con Il patto col diavolo, dedicato ai rapporti fra Pio xi e Mussolini, ha vinto nel 2015 il Premio Pulitzer.
L’editore Garzanti traduce dall’inglese (a cura di Sergio Mancini e Maria Barbara Piccioli) e pubblica questo volume che ricostruisce le responsabilità del Vaticano nella nascita e nella promozione dell’antisemitismo che ha portato alla Shoah. L’indagine prende avvio da una serie di documenti rimasti a lungo segreti e custoditi negli archivi centrali dell’Inquisizione.
“Questo – scrive l’Autore – è un libro sulla Chiesa e gli ebrei, ma è anche la storia della stessa Chiesa cattolica romana e del suo difficile ingresso nell’era moderna”.
Il volume è suddiviso in 3 parti:
1a parte. Gli ebrei al loro posto
2a parte. La Chiesa e il sorgere dell’antisemitismo moderno
3a parte. La vigilia dell’Olocausto
Mettendo in luce come al radicamento di un generalizzato sentimento antigiudaico abbiano contribuito anche gli organi di comunicazione del Vaticano, tanto con le omissioni quanto con una propaganda che individuava negli ebrei elementi sospetti e in qualche modo colpevoli, Kertzer ci consegna in questo saggio ampiamente documentato la chiave per comprendere uno dei periodi più controversi e complessi del nostro passato.
David I. Kertzer, I papi contro gli ebrei. Il ruolo del Vaticano nell’ascesa dell’antisemitismo moderno, Milano, Garzanti, 2023, p. 389, € 22,00.