Munari, Vivere da figli di Dio. Il cammino del discepolo in Mt 5,21-48
Chi è impegnato nell’apostolato sa quanto è difficile preparare bene una catechesi.
Matteo Munari è frate minore; ha emesso la prima professione nel 1997 e la professione solenne nel 2001 nella Provincia di S. Francesco dei Frati Minori dell’Umbria. È stato ordinato sacerdote nel 2005. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia nel 2003 presso l’Istituto Teologico di Assisi. Ha conseguito poi la Licenza (2008) e il Dottorato (2012) in Scienze Bibliche e Archeologia presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, dove attualmente insegna Esegesi del Nuovo Testamento e Aramaico Targumico.
Con la qualificata casa editrice TS Terra Santa Edizioni pubblica questo libro prendendo spunto dal vangelo di Matteo 5,21-48.
“La Parola di Dio – scrive l’Autore – è già una catechesi, non c’è bisogno di inventare nulla se non un modo per trasmetterla al proprio interlocutore attraverso spiegazioni e attualizzazioni. Gesù ha parlato duemila anni fa, in una lingua semitica e in un contesto giudaico, è necessario quindi rimuovere tutti gli ostacoli linguistici e culturali che impediscono alla gente del presente di comprendere in profondità il suo messaggio. Chi studia la Parola ha il compito di creare un ponte sul quale si possa camminare per raggiungere nel modo più diretto possibile la luce del Vangelo”.
Il testo è così strutturato:
I cinque grandi discorsi del vangelo secondo Matteo
Il discorso della montagna
I. Omicidio
II. Adulterio
III. Divorzio
IV. Giuramento
V. Vendetta
VI. Amore
Vetta. La perfezione del Padre celeste
“Alcuni chiari esempi di catechesi già pronte – evidenzia l’Autore – che necessitano soltanto di una traduzione culturale, si trovano nei cinque grandi discorsi del vangelo secondo Matteo. La maggior parte dei detti contenuti in essi è comprensibile anche per chi non ha ricevuto una formazione biblica. Ci sono tuttavia alcune espressioni che devono essere tradotte o almeno spiegate, altrimenti buona parte del tesoro rimarrà nascosto”.
Matteo Munari, Vivere da figli di Dio. Il cammino del discepolo in Mt 5,21-48, Milano, TS Terra Santa Edizioni, 2022, pp. 72, € 10,00.