Atti di Convegni,  Dismissioni di luoghi di culto

Capanni (cur.), Dio non abita più qui? Dismissioni di luoghi di culto e gestione integrata di beni culturali ecclesiastici. Doesn’t God dwell here anymore? Decommissioning places of worship and integrated management of ecclesiastical cultural heritage

La questione è seria, anche se in Italia (per ora) è poco avvertita, ma iniziano a moltiplicarsi dismissioni di luoghi culto. In diversi paesi d’Europa è un processo avviato da tempo.

Fabrizio Capanni, del Pontificio Consiglio della Cultura, ha curato con la qualificata casa editrice Artemide la pubblicazione degli Atti relativi al convegno internazionale 29-30 novembre 2018 tenutosi presso la Pontificia Università Gregoriana.
Il convegno è stato promosso e organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura-Dipartimento per i Beni Culturali, la Conferenza Episcopale Italiana–Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto e la Pontificia Università Gregoriana-Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa-Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa.

Riportare l’attenzione su nuovi problemi. “Fra questi – scrive nell’Introduzione mons. Carlos A. Moreira Azevedo, Delegato del Pontificio Consiglio della Cultura – emergeva, con la crescente secolarizzazione della società occidentale, il relativo calo della pratica liturgica e la scarsità di vocazioni sacerdotali, la questione della chiusura di chiese di culto, sia in ambito urbano per l’abbondanza di edifici, sia in ambiente rurale per lo spopolamento delle campagne e la carenza di presbiteri stabili”.

Il volume è strutturato in 7 sezioni – qui sotto riportate – per un totale di 48 contributi, alcuni scritti in italiano e altri in inglese:

1a sezione. Saluti aperti dal Messaggio di papa Francesco ai partecipanti al convegno
2a sezione. La dismissione e i riuso di edifici di culto
3a sezione. Gestione per la valorizzazione integrata dei beni culturali
4a sezione. Esperienze nazionali
5a sezione. Linee guida
6a sezione. Ricerche
7a sezione. Concorso fotografico

Il convegno internazionale è stato organizzato nell’anno europeo del patrimonio culturale.

Puntare l’attenzione sul fenomeno della nuova destinazione d’uso di antichi luoghi di culto si inserisce pienamente nella gestione integrata dei beni culturali della Chiesa. L’ampiezza della problematiche trattate è trasversale e sensibilizza non soltanto le comunità cristiane, ma anche l’opinione pubblica, in virtù della valenza simbolica e rappresentativa delle chiese nel tessuto urbano e paesaggistico.

Fabrizio Capanni (cur.), Dio non abita più qui? Dismissioni di luoghi di culto e gestione integrata di beni culturali ecclesiastici. Doesn’t God dwell here anymore? Decommissioning places of worship and integrated management of ecclesiastical cultural heritage, Roma, Artemide Edizioni, 2019, pp. 531, € 40,00.