Halík, Pazienza con Dio
Con Dio devo avere pazienza, non devo avere fretta perché lui non ne ha con me. Nel tempo di Whatsapp e di Instagram, che costringono le mie dita ad essere proiettili che lanciano pallottole a raffica. Io non ho né Whatsapp e né Instagram, perchè mi basta vedere l’effetto che ha sulle persone che incontro (e allora me ne guardo bene da averle sul mio telefono!). La pazienza è una merce – nel senso di bene per tutti – che, assieme ad altre merci, è diventata rara, se non scomparsa.
L’editrice Vita e Pensiero pubblica libri di qualità, di spessore, di sostanza, non tanto (e non solo) per il nome dell’autore, ma per il vissuto che contraddistingue l’autore stesso. E’ il caso di p. Tomáš Halík, prete della repubblica ceca, ora docente di sociologia all’università di Praga, che ha sentito scalfire sulla sua pelle l’esilio, l’espulsione, la clandestinità, l’essere messo a tacere dal regime comunista slovacco. In queste settimane cromatiche a causa della pandemia, mi sono messo in viaggio con p. Tomáš nella seconda edizione di uno suo libro “Pazienza con Dio”.
Per chi sta vivendo una stagione della sua vita particolarmente di fretta e impazienza, non tanto e non solo a causa del Covid, suggerisco vivamente la meditazione di questo testo di p. Tomáš. Dico meditazione, non solo una ‘semplice’ lettura, perchè quanto scrive il confratello ceco, lo ha maturato nel silenzio profondo di un eremo in Renania e, soprattutto, nell’incontro e nell’ascolto di quelli che lui definisce “gli Zacchei di oggi“. Il filo rosso del testo è nel capitolo del vangelo di Luca 19,1-10, l’incontro di Gesù con Zaccheo e viceversa. Scrive p. Tomáš: “Agli Zacchei dei nostri tempi può avvicinarsi veramente solo chi sia stato, e in certa misura continui a essere, uno Zaccheo“. Il terreno biblico del capitolo di Luca è occasione a p. Tomáš per seminare semi di vissuto personale, di visione sul passato e sul presente della Chiesa, sul suo futuro che è già un presente urlante nel tempo attuale. Grazie p. Tomáš e ben vengano altre occasioni di ritiro in qualche monastero, per farci dono di parole pensanti, pensieri vissuti, pezzi di vita.
Tomáš Halík, Pazienza con Dio, Milano, Vita e Pensiero, 2020, pp. 190, € 16,00.