Giorgi, Giuseppe Dossetti. La politica come missione
La politica, per Dossetti, come una missione al servizio dei più deboli e bisognosi secondo un’idea di democrazia sostanziale in grado di rendere testimonianza della presenza del cristiano nella storia.
Luigi Giorgi è coordinatore delle attività culturali dell’Istituto Luigi Sturzo. È socio della Società italiana per lo studio della storia contemporanea e della Società italiana di storia dello sport. Ha lavorato come collaboratore parlamentare alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica. Ha scritto diverse monografie e saggi su Dossetti, sulla storia dell’Italia contemporanea e su quella del movimento cattolico. Collabora con riviste di storia e di attualità culturale.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume dove ricostruisce attentamente il percorso di Giuseppe Dossetti: dall’avvento del fascismo alla Seconda guerra mondiale e alla Resistenza, durante la quale fu comandante partigiano; dalla Costituente alla militanza nella Democrazia cristiana nel periodo riformistico del centrismo, fino al Concilio ecumenico Vaticano II, dove si spese per una Chiesa impegnata in un rigoroso rinnovamento nel segno della povertà e della pace.
“Tornare a riflettere su Dossetti – scrive l’Autore nell’Introduzione – non è, nonostante molto si sia scritto, un compito di semplice erudizione. Ma rappresenta un esercizio che, rivisitando il passato, aiuta a comprendere quanto accade oggi, nelle difficoltà della quotidianità e degli scenari aperti dalle sfide contemporanee”.
Il volume è strutturato in 11 capitoli:
1. La formazione di un «ottimo giovane e ottimo cattolico»
2. Per la libertà e la democrazia: la Resistenza
3. Ai vertici della Democrazia cristiana
4. La stagione costituente
5. Per un metodo nuovo
6. Dalla politica alla storia
7. Con commozione e umile risolutezza: il Concilio ecumenico Vaticano II
8. Il Concilio a Bologna
9. La cesura degli anni Settanta
10. Fra il tramonto e l’aurora: l’Archiginnasio d’oro
11. «Sentinella, quanto resta della notte?»
“Studiare Dossetti – evidenzia l’Autore – risulta essere sempre un esercizio di estrema utilità e interesse, in quanto egli rappresenta, nel quadro della storia del nostro paese e non solo, una delle poche figure ancora in grado di indurre a riflessioni non banali e approfondite, per lo spessore delle sue elaborazioni, per la densità spirituale delle sue esperienze e per il valore stesso di una esistenza tanto piena e articolata a livello personale, sociale, politico ed ecclesiale”.
Luigi Giorgi, Giuseppe Dossetti. La politica come missione, Roma, Carocci, 2023, pp. 270, € 27,00.