Conosce il passato per capire il presente,  Monachesimo,  Monaci

Cariboni, I cistercensi. Un ordine monastico nel Medioevo

Le loro vicende sono ripercorse dalle origini sino alla metà del Duecento, un periodo caratterizzato da intense sperimentazioni istituzionali.

Guido Cariboni insegna Storia medievale nell’Università Cattolica di Milano. Si occupa di storia comparata degli ordini religiosi e di analisi delle dinamiche di comunicazione simbolica e rituale nel Medioevo.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro sui cistercensi, considerati il primo ordine religioso della storia.

“I cistercensi – scrive l’Autore nell’Introduzione – riuscirono in modo innovativo per il proprio tempo a vivere la tensione, in verità già presente nella regola di Benedetto, tra ‘singolo’ e ‘tutto’, tra ‘particolare’ e ‘generale’. La conversio monastica, secondo il percorso di Cîteaux, se da una parte portava a una depersonalizzazione, alla perdita della propria identità originaria per conformarsi a un modello comune e uniforme, dall’altra aveva quale conseguenza la nascita di un uomo nuovo, la sua liberazione, l’azione di un protagonista che rientrava in possesso delle proprie facoltà”.

Il testo è suddiviso in 14 capitoli:

1. L’ideale e l’ordine
2. La storia dell’ordine fino al 1250
3. La carità, la carta e la regola
4. Una rete di abati
5. Il capitolo degli abati
6. Tre casi
7. Viaggi e visite
8. Nessuno vada a Roma
9. I vescovi e l’evoluzione dell’ordine
10. Conversio e identità
11. Come le stelle del cielo. Le cistercensi
12. Economia e conversi
13. La memoria, i laici e la familia monastica
14. La riforma come proiezione verso il futuro

“La ricerca – evidenzia l’Autore – è forse la cifra più originale dell’ordine. I monaci bianchi, nei loro momenti migliori, non si considerano come già arrivati, non vantano la pretesa di aver già raggiunto l’obiettivo, tanto personale quanto istituzionale”.

Guido CariboniI cistercensi. Un ordine monastico nel Medioevo, Roma, Carocci, 2023, pp. 243, € 22,00.