Barbero, Dante
L’uomo su cui, per la fama che lo accompagnava già in vita, sappiamo forse più cose che su qualunque altro uomo di quell’epoca: ovvero Dante.
Alessandro Barbero è il più noto storico italiano. I suoi libri sono bestseller in Italia e nel mondo e le sue “Lezioni di storia” sono molto seguite dal vivo e online. Insegna Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Con la qualificata casa editrice Laterza editore pubblica questo volume su di un uomo del Medioevo, Dante, immerso nel suo tempo.
“Dante – si domanda l’Autore – era nobile o no? È una domanda a cui non è affatto facile rispondere, proprio perché il concetto non aveva una definizione precisa: “la parola nobile è equivoca”, dirà senza mezzi termini il più grande giurista del Trecento, Bartolo da Sassoferrato. È già qualcosa aver chiarito che essere nobile non significava detenere un qualche titolo giuridico, accertato e verificabile, ma aveva a che fare in modo generico con l’antichità della famiglia, e col rispetto che suscitava in città. Che non era, peraltro, la stessa cosa: chi poteva vantare gli antenati, ma non aveva più un soldo suscitava pietà o derisione. Noi non abbiamo nessuna testimonianza sull’opinione che i fiorentini avevano degli Alighieri; sappiamo, però, che opinione ne aveva Dante, e sappiamo che per lui era una questione importantissima, da cui dipendevano la sua collocazione nella società fiorentina e i rapporti con i suoi migliori amici”.
Il testo è strutturato in 21 capitoli:
1. Il giorno di San Barnaba
2. Dante e la nobiltà
3. Cacciaguida e gli altri
4. Il clan degli Alighieri
5. L’infanzia e il quartiere
6. L’amore e gli amici
7. Gli studi
8. Un matrimonio misterioso
9. Dante e gli affari
10. La politica: magnati e popolani
11. La politica: i Bianchi e i Neri
12. Il bando
13. La famiglia di un esiliato
14. Il destino del patrimonio
15. In cattiva compagnia
16. I misteri di Verona
17. Il pentimento
18. “L’altrui scale”
19. Enrico VII
20. Il pane altrui
21. Ravenna
L’Autore segue Dante nella sua adolescenza di figlio d’un usuraio che sogna di appartenere al mondo dei nobili e dei letterati; nei corridoi oscuri della politica, dove gli ideali si infrangono davanti alla realtà meschina degli odi di partito e della corruzione dilagante; nei vagabondaggi dell’esiliato che scopre l’incredibile varietà dell’Italia del Trecento, fra metropoli commerciali e corti cavalleresche.
Il prof. Barbero, all’interno del testo, affronta anche le lacune e i silenzi che rendono incerta la ricostruzione di interi periodi della vita di Dante, presentando gli argomenti pro e contro le diverse ipotesi e permettendo a chi legge di farsi una propria idea, come quando il lettore di un romanzo giallo è invitato a gareggiare con il detective arrivare per proprio conto a una conclusione.
Alessandro Barbero, Dante, Bari, Laterza, 2023, pp. 361, € 14,00.