Forcellino, La Cappella Sistina. Racconto di un capolavoro
Tra il Quattrocento e il Cinquecento, nel cuore della cristianità, si avvicendano due generazioni di artisti che danno vita a uno dei risultati più mirabili dell’arte occidentale: la Cappella Sistina.
Antonio Forcellino è tra i maggiori studiosi europei di arte rinascimentale. Ha realizzato restauri di opere di valore assoluto, come il Mosè di Michelangelo e Le Sibille di Raffaello. Come storico, la sua attenzione si rivolge da sempre a tutta la ricchezza del fare arte, ai contesti storici, alle tecniche e ai materiali, alle radici psicologiche e biografiche dei grandi capolavori.
Con la qualificata casa editrice Laterza editore pubblica questo libro su uno dei luoghi più celebri al mondo; il capolavoro che segna il passaggio dalla bottega rinascimentale al trionfo del genio creativo moderno.
“Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Cosimo Rosselli, che si unirono a Pietro Perugino, umbro di nascita e formazione ma che aveva bottega a Firenze ed era già stato apprezzato a Roma dal papa (aveva dipinto per lui la cappella funeraria nel 1479). Questi pittori – scrive l’Autore nel Prologo – dovevano contribuire con la loro arte alla crociata contro i turchi che il papa voleva avviare, ma che avrebbe dovuto aspettare un secolo prima di concretizzarsi. Nella cappella del palazzo papale vaticano, il luogo più santo della cristianità, doveva essere realizzato un ciclo decorativo per mostrare al mondo che c’era un solo erede dell’impero romano: il papa. Maometto, con le sue aspettative universalistiche, doveva essere respinto e combattuto con tutte le armi possibili, quelle di bronzo fuse nelle botteghe degli esperti balistici e quelle della propaganda stese con oro e lapislazzuli sulle pareti della cappella più santa e visitata del mondo”.
Il testo, corredato di stupende immagini, è articolato in 3 parti con tre Intermezzi:
Parte prima. L’affermazione del primato del papa
Intermezzo. L’impresa impossibile di Leonardo
Parte seconda. Il gigante scala il cielo
Intermezzo. Il Crocifisso di Santo Spirito
Parte terza. L’età dell’oro
Intermezzo. Due sposalizi
“Il susseguirsi degli artisti che la fecero memorabile – evidenzia l’Autore – racconta però anche un’altra storia, oltre a quella della legittima discendenza del papato dall’impero romano. Racconta la storia di un’arte che si emancipa dalle regole quattrocentesche per avviarsi nella dimensione moderna del prodotto di genio. L’arte inizia a essere riconosciuta come prodotto di puro ingegno e si affranca dal retaggio medievale ancora tutto fondato sulla preziosità dei materiali e sulla ripetitività dei codici formali. Si apre l’orizzonte infinito del genio creativo che proprio in quella cappella affermerà la sua grandezza attraverso l’opera di Michelangelo Buonarroti e di Raffaello Sanzio. Seguire l’evoluzione della decorazione della cappella nell’arco di due generazioni di artisti equivale a seguire il passaggio dalla regola che ancora governava la bottega rinascimentale all’espressione del genio creativo moderno che proprio nella rottura di quella regola afferma la sua universalità e grandezza”.
Con questo prezioso volume l’Autore ci fa rivivere il prodigio del cantiere della Cappella Sistina, ricostruendo le vicende dei protagonisti che l’hanno voluta e realizzata.
Antonio Forcellino, La Cappella Sistina. Racconto di un capolavoro, Bari, Laterza, 2023, pp. 199, € 18,00.