Categorie grammaticali,  Conoscere per capire,  Lingua italiana

Inglese-Luraghi, Le categorie grammaticali

Categorie grammaticali? Ovvero: genere, numero e caso per il nome e tempo, aspetto, modo, diatesi e persona per il verbo.

Guglielmo Inglese è ricercatore in Linguistica all’Università di Torino. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle lingue indoeuropee antiche, soprattutto ittita e greco, e sulla tipologia.

Silvia Luraghi è professoressa ordinaria di Linguistica all’Università di Pavia. Si interessa di linguistica storica e indoeuropea, tipologia linguistica e linguistica cognitiva.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblicano questo testo che offre una trattazione sistematica di come le categorie grammaticali si manifestano sul piano morfologico, di come vengono impiegate dai parlanti in un ampio spettro di funzioni linguistiche e di come mutano nel tempo.

“Nomi e verbi – scrivono gli Autori nella Premessa – costituiscono la parte più importante del lessico: fra i diversi tipi di parti del discorso, nomi e verbi sono le uniche che possono ragionevolmente essere considerate comuni a tutte le lingue del mondo; inoltre, sono nomi e verbi a veicolare la maggior parte del carico semantico negli enunciati”.

Il testo è suddiviso in 3 capitoli:

1. Parti del discorso e categorie grammaticali
2. Le categorie del nome
3. Le categorie grammaticali del verbo

“Nel panorama editoriale italiano – evidenziano gli Autori – manca oggi una trattazione unificata delle categorie grammaticali di nomi e verbi, e l’esposizione dedicata alle categorie grammaticali nei principali manuali in uso è spesso limitata, oppure focalizzata su alcune categorie e non su altre, o comunque parziale. (…) Abbiamo pertanto deciso di colmare questa lacuna con un volume che abbiamo pensato come orientato tipologicamente, ma anche ben focalizzato sulla realizzazione delle categorie grammaticali in italiano”.

Guglielmo IngleseSilvia LuraghiLe categorie grammaticali, Roma, Carocci, 2023, pp. 245, € 23,00.