Capire, conoscere, studiare,  Concetto di radicalizzazione,  Tradizione giuridica

Negri, Radicalizzazione religiosa e de-radicalizzazione laica. Sfide giuridiche per l’ordinamento democratico

L’individuazione di una definizione compiuta di “radicalizzato”, e quindi di “radicalizzazione”, tuttora foriera di confusione. L’autore, dunque, ne propone una propria.

Alessandro Negri è assegnista di ricerca in Diritto ecclesiastico e canonico nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2020 ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Milano, dove è coordinatore del corso Sicurezza, diritto e religione, finanziato nell’ambito del progetto Jean Monnet “future – From Understanding to Countering Religious Extremism”.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro tentando di proporre una propria definizione di radicalizzazione, che vaglia alla luce delle attuali strategie di contrasto esistenti nel nostro paese e, soprattutto, dei principi costituzionali su cui si fonda l’ordinamento democratico, laico e pluralista.

“I temi della radicalizzazione di matrice religiosa – scrive l’Autore nell’Introduzione – e del terrorismo che ne è immediatamente figlio non possano in alcun modo considerarsi appartenenti al passato, chiusosi con il crollo di Daesh. Piuttosto, si tratta di fenomeni in continua trasformazione, che si sono dimostrati anzi in grado di adattarsi ai mutamenti sociali e tecnologici della contemporaneità in modo sorprendentemente e drammaticamente efficace”.

Il testo è suddivisi in 3 capitoli:

1. Identità, religione e sicurezza: verso una definizione giuridica di radicalizzazione
2. Il “non-modello” italiano di contrasto alla radicalizzazione
3. I profili e i contenuti di una inedita strategia nazionale di prevenzione e de-radicalizzazione

“L’indagine – evidenzia l’Autore – sarà condotta da una prospettiva strettamente giuridica e, in specie, ecclesiastica, con uno sguardo particolarmente attento alla cornice costituzionale in cui è inscritto l’ordinamento. (…) Punto di partenza del presente volume è la convinzione che le difficoltà finora incontrate nel contrasto al fenomeno siano dovute soprattutto all’assenza di linearità nella stessa circoscrizione del concetto di radicalizzazione. In mancanza di chiarezza in materia i diversi rami dell’ordinamento si sono mossi in ordine sparso, adottando definizioni di radicalizzazione spesso incoerenti tra loro, quando non contraddittorie”.

Alessandro NegriRadicalizzazione religiosa e de-radicalizzazione laica. Sfide giuridiche per l’ordinamento democratico, Roma, Carocci, 2023, pp. 186, € 22,00.