Diritto Canonico,  Insegnamento universitario,  Parrocchia

Bosso, Munus e potestas del parroco

La densità giuridica della figura del parroco secondo la vigente legislazione e individuare le dinamiche attinenti al contenuto pastorale del suo incarico.

Don Armand Paul Bosso, sacerdote della diocesi di Grand-Bassam (Costa d’Avorio), è docente incaricato presso la Facoltà di Diritto canonico della Pontificia Università Urbaniana. Fa parte dell’équipe dei formatori del Seminario Maggiore della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (Collegio Urbano, Roma).

Con la qualificata casa editrice Urbaniana University Press pubblica questo volume – nella Collana Studia – dove analizza i concetti di “munus” e di “potestas” del parroco, tanto nel loro sviluppo normativo, quanto nel loro rapporto specifico al parroco, «pastor proprius» dell’istituzione parrocchiale (can. 519).

L’obiettivo di questo studio – scrive l’Autore nell’Introduzione – è quello di contribuire alla disputatio ancora aperta in sede dottrinale, circa la questione giuridica del “munus” e della “potestas” del parroco nel contesto giuridico ed ecclesiologico della parrocchia. Benché frequentemente utilizzati in riferimento all’ufficio del parroco, i due concetti canonici rimangono soggetti alle più diverse interpretazioni. Infatti, dai dati normativi come anche dalle recenti opere di autori sono reperibili riferimenti riguardo al munus e alla potestas del parroco. Più che semplici richiami alle sue funzioni, si tratta di concetti estremamente flessibili in ragione degli orientamenti in cui vengono spesso usati“.

Il testo è suddiviso in 2 grossi capitoli e relativi sottoparagrafi dettagliati:

1. Il munus del parroco
2. La potestas nell’esercizio del munus del parroco

L’intento profondo della ricerca – evidenzia l’Autore – sarà pertanto quello di percepire innanzitutto la densità giuridica della figura del parroco secondo la vigente legislazione, ma anche di individuare le dinamiche attinenti al contenuto pastorale dell’incarico. Poiché affrontiamo nozioni molto dibattute in sede dottrinale, il nostro approccio non pretenderà di formulare esplicitazioni risolutive, ma proverà solo a stabilire alcune distinzioni orientative“.

La Presentazione è di Giacomo Incitti.

Per l’acquisto diretto del volume.

Armand Paul BossoMunus e potestas del parroco, Roma, Urbaniana University Press, 2022, pp. 290, € 28,00.